Fondazione Bergamo nella storia:
ecco le iniziative per i 150 anni

La Fondazione Bergamo nella storia, membro del comitato Bergamo per i 150 anni, aderisce al programma delle iniziative promosse e organizzate per la festa nazionale. Il giorno 16 alle 18 Silvana Agazzi e Carlo Salvioni interverrano nella seduta straordinaria del Consiglio Comunale per ripercorrere i principali eventi, luoghi e protagonisti del Risorgimento a Bergamo.

In serata,  in occasione della notte del Tricolore, i musei della Fondazione resteranno aperti fino alle 23. Il giorno 17 marzo, alle 11 presso la Rocca si terrà  la cerimonia istituzionale di celebrazione dell'Unità d'Italia con concerto della Fanfara Città dei Mille, intervento delle autorità, visita guidata al Museo Storico di Bergamo con introduzione a cura di Carlo Salvioni.

Sarà presente una rappresentanza degli Alpini della Sezione di Bergamo e dell'Associazione Bergamaschi nel Mondo. Per tutto il  giorno il Museso storico – sezione Ottocento in Rocca e tutti i musei della Fondazione Bergamo nella storia resteranno aperti al pubblico con ingresso gratuito.

Domenica 27 marzo nell'ambito dell'iniziativa dall'archivio al museo si terrà l'incontro «Uomini e donne nel Risorgimento», un'occasione per approfondire la storia degli uomini e delle donne protagonisti del Risorgimento a Bergamo e toccare con mano documenti e oggetti delle collezioni del Museo

© RIPRODUZIONE RISERVATA