21 marzo: primavera puntuale
Il sole splende fino a giovedì

Il tempo è andato verso una decisa stabilizzazione, con la formazione di un robusto anticiclone da quasi 1040 millibar, che abbraccia tutta l'Europa e l'area del Mediterraneo. Le perturbazioni atlantiche resteranno fuorigioco per diversi giorni.

Il tempo è andato verso una decisa stabilizzazione, con la formazione di un robusto anticiclone da quasi 1040 millibar, che abbraccia tutta l'Europa continentale e si estende anche all'area del Mediterraneo.

Le perturbazioni atlantiche resteranno fuorigioco per diversi giorni, e la stabilità soleggiata sarà la caratteristica di questo esordio, proprio da lunedì 21 marzo, della primavera astronomica, e del resto della settimana.

Il sole e le temperature ci daranno davvero la giusta sensazione di primavera, e la natura sta lavorando a ritmi intensi: piante in fiore e insetti in volo sono il segno che l'inverno ci ha lasciati.

Ecco le previsioni per Bergamo degli esperti di 3BMeteo
LUNEDI'
A Bergamo: Giornata nel complesso variabile con nubi alternate a schiarite, più ampie durante le ore centrali del giorno.
In Lombardia: Una nuova goccia fredda si porta dai Balcani verso l'Italia centro-meridionale, lambendo anche la lombardia, ma senza portare fenomeni. Al mattino residue nubi sparse sulla fascia prealpina e alto pianeggiante occidentale, ma con tendenza ad assorbirsi, fino a cieli sereni poco nuvolosi. Nuova moderata variabilità tra sera e notte, specie sulle pianure meridionali. Temperature in ulteriore lieve calo, con massime tra 12 e 14 gradi. Venti orientali al suolo, settentrionali in alta quota.

MARTEDI'
A Bergamo: Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata.
In Lombardia: La goccia fredda si allontana ulteriormente verso sudovest e libera definitivamente i cieli della Lombardia, dove si avrà una giornata ben soleggiata, con cieli sereni, salvo residue poche nubi sulla fascia prealpina e i settori occidentali. Temperature in lieve aumento nei valori massimi, comunque non superiori ai 15 gradi, minime intorno ai 2/4 gradi. Venti deboli settentrionali. Zero termico diurno intorno ai 2000 metri, fino a 2200/2300 sui settori Retici.

MERCOLEDI'
A Bergamo: Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata.
In Lombardia: La Lombardia sarà protetta da un campo di alta pressione che si estende dall'Europa centrale e che favorirà una giornata di bel tempo, con cieli sereni e tersi, clima frizzante al mattino, con minime intorno ai 4/5 gradi, gradevole e mite in giornata, con massime verso i 18/19 gradi. Zero termico oltre i 2700/2800 metri, fino a 3000 metri sui settori Retici. Venti deboli, in prevalenza orientali.

GIOVEDI'
A Bergamo: Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata.
In Lombardia: L'alta pressione rimane stabile sulla Lombardia, garantendo un'altra giornata di bel tempo, con cieli sereni e clima diurno gradevole. Temperature in ulteriore aumento, con massime tra 20 e 22 gradi, zero termico diurno sopra i 3000/3200 metri. Inversioni termiche notturne in montagna. Venti deboli variabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA