Volontari ospedalieri
6 incontri a Zingonia

AAA volontari cercasi: parte martedì 22 marzo a Zingonia il decimo corso di formazione per volontari ospedalieri organizzato dall'Avo (associazione volontari ospedalieri) del Policlinico San Marco di Zingonia, arrivato a contare circa 50 volontari.

Sei incontri serali, del tutto gratuiti, alle 20,30 al Centro scientifico del San Marco, con l'obiettivo di trovare e formare nuovi volontari ospedalieri: ciascuno, mettendo a disposizione due ore a settimana, permette di portare aiuto, compagnia e conforto ai pazienti del Policlinico.

La prima serata, con l'intervento del direttore sanitario Giancarlo Borra, presenta la struttura ospedaliera e la proposta dell'Avo. Il 24 marzo il tema sarà invece “Motivazione per una scelta di volontariato”, mentre il 29 marzo si parlerà di “Fragilità psichica e fisica dei pazienti” e dei loro bisogni .

Il 31 marzo l'attenzione si sposterà su comunicazione e ascolto da parte del volontario. Il 5 aprile i temi saranno i rischi di infezione e il lavoro di gruppo. Infine il 7 aprile, ultima serata del corso, si tratterà dell'etica del volontario e degli aspetti organizzativi dell'Avo, con testimonianze di volontari. Al termine della serata un rinfresco offerto dall'Avo.

Dopo il corso, prima del colloquio e del tirocinio, ogni aspirante volontario potrà assistere allo svolgimento di alcuni turni in reparto. Per informazioni e iscrizioni contattare la responsabile Alba Mologni a [email protected], oppure ai numeri 035/886248 (giovedì dalle 17 alle 19) e 035/806415 (tutti i giorni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA