A Bergamo dal 19 al 26 giugno
la statua della Madonna di Fatima

Dal 19 al 26 giugno la Parrocchia di S. Antonio di Padova in Bergamo accoglierà la statua della Madonna pellegrina di Fatima e avrà così l'occasione di vivere un'intensa esperienza spirituale.

Dal 19 al 26 giugno la Parrocchia di S. Antonio di Padova in Bergamo accoglierà la statua della Madonna pellegrina di Fatima e avrà così l'occasione di vivere un'intensa esperienza spirituale.

L'arrivo della statua segnerà il solenne inizio della “missione popolare” che, sotto il segno di Maria, vuole essere un'occasione per una rinnovata adesione al Vangelo di tutti i fedeli. Il messaggio di Fatima è un nuovo intervento di Dio nella storia del popolo dei credenti che ricorda ad ogni uomo la vera via verso la Salvezza.

Questo evento richiama alla memoria il passaggio della Madonna Pellegrina nella nostra città risalente ad oltre cinquant'anni fa. Tale evento religioso di fede popolare, fortemente voluto dal Parroco, Monsignor Carmelo Pelaratti, è stato concordato con l'Associazione Internazionale Apostolato di Fatima di fondazione pontificia e richiamerà, come da tradizione, numerosi fedeli. Nei sette giorni di permanenza si prevede infatti l'arrivo di decine di migliaia di pellegrini e per questo motivo è stata richiesta la collaborazione del Comune di Bergamo.

Fin da subito il Sindaco di Bergamo Franco Tentorio si è dimostrato disponibile nella gestione organizzativa e logistica dell'evento creando una commissione alla quale fanno parte delegati dello stesso Comune e parrocchiani della comunità di Sant'Antonio. La commissione è coordinata dal Parroco, dal Viceparroco Don Leonardo Zenoni e dal vicesindaco Gianfranco Ceci . Con la preghiera della Novena dell'Immacolata, sin dal 29 Novembre 2010, la comunità di Sant'Antonio ha mosso i primi passi in preparazione a questo grande momento spirituale.

Per questo motivo, durante la Quaresima di quest'anno, vengono proposte tre Catechesi Mariane tenute da Don Giovanni Rota, docente di Dogmatica presso il Seminario Vescovile di Bergamo. La prima si è tenuta Lunedì 14 Marzo proponendo una riflessione su “il Pellegrinaggio nella fede di Maria”. Il 22 Marzo e il 5 Aprile alle ore 20:45, presso l'auditorium parrocchiale (piazzale S. Antonio di Padova), si terranno i prossimi due incontri: “Maria, madre di ogni discepolo” e “Il cuore parla al cuore: Fatima, un messaggio di conversione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA