Studenti esperti in energia:
patto Itis Dalmine-Università

Una rete scolastica dedicata alla meccanica per l'energia. È l'obiettivo che Itis Marconi di Dalmine e la facoltà di Ingegneria si sono dati stipulando un protocollo d'intesa per la creazione di un percorso di istruzione tecnica specifica.

La collaborazione tra istituzioni, aziende e associazioni consentirà di realizzare una rete scolastica dedicata alla meccanica per l'energia. È questo l'obiettivo che l'Itis «Marconi» di Dalmine e la facoltà di Ingegneria si sono dati stipulando un protocollo d'intesa per la creazione di un percorso di istruzione tecnica nel campo di meccanica, meccatronica ed energia.

Il protocollo – che partirà dall'anno prossimo e avrà una durata di cinque anni – disciplina la ripartizione dei compiti e gli impegni delle due parti. L'istituto superiore inserirà nella sua offerta formativa un curriculum specialistico apposito.

Il dirigente scolastico dell'istituto superiore di Dalmine, Aldo Consoli, precisa: «Abbiamo già avviato dall'anno scorso un indirizzo specialistico in questa direzione. Attualmente abbiamo solo una classe con indirizzo in meccanica meccatronica, ma le richieste per il prossimo anno sono già aumentate del 100%».

L'università invece si impegna a sostenere l'offerta e la didattica finalizzata allo sviluppo di questo settore proponendo attività di formazione e aggiornamento dei docenti e valorizzando le attività di laboratorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA