Meteo, pioggia e schiarite:
da giovedì arrivano 20 gradi

La settimana, sul fronte del meteo, in Bergamasca inizia male. Cielo molto nuvoloso e piogge. Rovesci alternati a schiarite fino a mercoledì. Poi, finalmente, giovedì in tempo dovrebbe volgere al meglio, con massime fino a 20 gradi.

La settimana, sul fronte del meteo, in Bergamasca inizia male. Cielo molto nuvoloso e piogge. Rovesci alternati a schiarite fino a mercoledì. Poi, finalmente, giovedì in tempo dovrebbe volgere al meglio.

LUNEDI'
A Bergamo:
Cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità  ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata.
In Lombardia: La depressione giunta Domenica sera si sposta lentamente verso Sud-Est. Al mattino ancora grigio, con piogge sparse sulla Lombardia, specie sulle basse pianure, già asciutte le Alpi Retiche. In seguito fenomeni in esaurimento a partire dai settori settentrionali, con qualche apertura da nord, che diverrà ampia in serata, specie su Alpi e Prealpi. Temperature in lieve diminuzione, specie in quota. In pianura massime tra 14 e 15 gradi. Zero termico intorno ai 2000 metri, con neve sopra i 1500 metri.

MARTEDI'
A Bergamo:
Cieli in prevalenza poco nuvolosi, con nubi in progressivo aumento nel corso della giornata fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi e deboli piogge in serata.
In Lombardia: La depressione è in allontanamento, ma lascia dietro di sè infiltrazioni di aria più fresca che determinano variabilità specie sui rilievi prealpini e la pedemontana, con qualche acquazzone in discesa dai monti, più probabile nella fascia centrale della giornata e in serata sui settori occidentali. Temperature poco mosse, con massime intorno ai 16/17 gradi. Zero termico diurno intorno ai 2400 metri. Venti deboli, in prevalenza orientali.

MERCOLEDI'
A Bergamo:
Nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con maggiori aperture al pomeriggio. Nubi in aumento serale associate a piogge e rovesci anche temporaleschi.
In Lombardia: Al mattino i residui delmodesto fronte giunto la sera precedente determinano sulla Lombardia ancora addensamenti sparsi, specie su Alpi e Prealpi, in fase di assorbimento e con ampie schiarite. In serata un fronte freddo affronta le Alpi, portando qualche rovescio o temporale, in estensione nella notte alle pianure orientali. Temperature poco mosse, con valori massimi fino a 17-18°C in pianura. In nottata rinforzo dei venti di fhoen su Prealpi occidentali.  

GIOVEDI'
A Bergamo:
Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata.
In Lombardia: Al seguito del veloce impulso instabile giunto la sera precedente, si instaurano temporanee correnti asciutte settentrionali, che determineranno cieli sereni e tersi, salvo qualche temporanea velatura e residui addensamenti su alpi Retiche di confine. Possibile effetto favonico su fondovalle alpini e prealpi, con massime oltre i 20 gradi. Più fresco in alta quota. Zero termico diurno tra 2200 e 2500 metri, in ulteriore rialzo. Venti moderati settentrionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA