La sosta nelle strisce blu
Per i disabili diventa gratuita

La Giunta ha deciso che le auto dei disabili potranno essere parcheggiate gratuitamente anche negli spazi delimitati dalle strisce blu. Qualcosa finalmente sembra muoversi per quel che riguarda la ripresa dei lavori del parcheggio sotterraneo sotto l'ex parco faunistico della Rocca.

La Giunta di Bergamo ha deciso che, qualora gli spazi predisposti siano occupati, le auto dei disabili potranno essere parcheggiate gratuitamente anche negli spazi delimitati dalle strisce blu, purchè - con l'utilizzo del disco orario - vengano rispettate le diverse fasce orarie (diverse da zona a zona, più brevi in centro città, pià lunghe nelle periferie). Il provvedimento è già operativo.

Nuovi spazi per la sosta delle auto condotte dai disabili saranno poi ricavti nei pressi dell'Aci, dell'Inps e, una volta realizzao, nello scambio intermodale che sorgerà nei pressi della stazione ferroviaria di Bergamo.

Grazie all'aiuto dell'Accademia del Tennis Vip Bergamo saranno poi riviste tutte le apparecchiature acustiche (utili soprattutto agli opovedenti) a tutti gli attraversamenti già in funzione lungo l'asse piazzale Marconi (stazione ferroviaria) - stazione della funicolare bassa.

Infine, un ulteriore sforzo sarà fatto per eliminare le barriere archiettettoniche che ancora penalizzando i disabili bergaamschi.

Sul fronte parcheggi, qualcosa finalmente sembra muoversi per quel che riguarda la ripresa dei lavori del parcheggio sotterraneo sotto l'ex parco faunistico della Rocca, in Città Alta. L'esperto a suo tempo interpellato sulla procedura da seguire dopo i noti problemi strutturali subiti dal cantiere, ha dato il via libera. pertanto il Comune ha già sollecitato la Bergamo Parcheggi a presentare uqanto prima il nuovo progetto esecutivo per la prosecuzione dei lavori. Il cantiere potrebbe riaprire entro l'estate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA