«Svela» vie e strade di Seriate
Sul web un database topografico

Uno stradario dettagliato per visualizzare strade, civici e limiti amministrativi di Seriate, foto aeree per zoomare parti di territorio, la sua ortografia e altro ancora, sono visibili e scaricabili online. Basta consultare il sito del Comune www.comune.seriate.bg.it .

Uno stradario dettagliato per visualizzare strade, civici e limiti amministrativi di Seriate, foto aeree per zoomare parti di territorio, la sua ortografia e altro ancora, sono visibili e scaricabili online. Consultando il sito comunale www.comune.seriate.bg.it, cliccando la notizia Database topografico, si verrà connessi direttamente al “GEOportale” della Regione Lombardia: porta d'accesso a un vasto patrimonio di informazioni territoriali lombarde, informatizzate, tra cui anche dati, cartografia tecnica, foto aeree e mappe digitalizzate di Seriate.

Il database topografico, modo rapido e sicuro per ottenere informazioni territoriali divise per mappe tematiche, è stato realizzato grazie a un contributo della Regione Lombardia a “Valore Comune”: progetto sovra-comunale composto da Albano Sant'Alessandro, Bagnatica, Brusaporto, Grassobbio, Orio al Serio, Pedrengo, Seriate, Torre de' Roveri, con a capofila Seriate. Entrando nel geoportale, l'utente potrà visualizzare l'area “Valore Comune”, scegliere dal pannello comandi se visualizzare le carte tecniche regionali, la carta politica regionale con relativa toponomastica, lo stradario, l'ortofoto, per poi ingrandire l'area di interesse. Con semplicità potrà consultare dati territoriali utili e scaricabili per la composizione di mappe dai differenti livelli informatici.

La piattaforma contiene le tradizionali informazioni su: cartografia tecnica in scala 1: 10.000; topografica con limiti amministrativi; stradario, con riportati lo stato di viabilità, trasporti, l'urbanizzato con la visualizzazione di immobili, località e indirizzi civici; idrografia; visualizzazione di reti tecnologiche e dell'orografia digitale del terreno. Importante strumento di conoscenza e di gestione del territorio, il database può essere correlato da informazioni anagrafiche, catastali e di carattere descrittivo, per processi di elaborazione più complessi e utili agli addetti ai lavori. Strutturato secondo i criteri omogenei indicati dalla Regione Lombardia, approvati con Delibera di Giunta n. 8_6650 del 20 febbraio 2008, è pubblicato sul portale regionale dallo scorso 24 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA