Unità d'Italia: il concorso per le scuole
è stato prorogato fino al 31 maggio

È stata prorogata dal 30 aprile al 31 maggio 2011 la scadenza per iscriversi e inviare gli elaborati relativi al concorso «Fatti, personaggi e luoghi dell'Unità d'Italia in Bergamo e provincia (1848-1870)». Lo precisa l'Ufficio scolastico.

È stata prorogata dal 30 aprile al 31 maggio 2011 la scadenza per iscriversi e inviare gli elaborati relativi al concorso «Fatti, personaggi e luoghi dell'Unità d'Italia in Bergamo e provincia (1848-1870)» organizzato dall'Assessorato alla cultura e allo spettacolo del Comune di Bergamo, dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (ex Provveditorato agli Studi) e dalla Fondazione Bergamo nella Storia- Museo Storico di Bergamo, su mandato del Comitato locale per le Celebrazioni per i 150 Anni dell'Unità d'Italia.

Si raccomanda alle scuole interessate di inviare al più presto una conferma di pre-adesione al concorso ai seguenti indirizzi e-mail specificando in particolare la/le classi intere e/o i gruppi di studenti dello stesso Istituto scolastico partecipanti: [email protected] (prof.ssa Teresa Capezzuto) e [email protected] (prof. Guglielmo Benetti).

Si ricorda che il concorso è finalizzato aduna premiazione che avrà luogo l'11 novembre 2011 in orario scolastico al Teatro Donizetti di Bergamo alla probabile presenza dei responsabili dei Ministeri interessati: Miur, Ministero della Gioventù ed eventuale rappresentante della Presidenza della Repubblica nonché rappresentanti delle Istituzioni regionali, provinciali e comunali.

Si ricorda inoltre che in questa circostanza la Banca Popolare di Bergamo conferirà dei premi in aggiunta ai riconoscimenti meritori già stabiliti dall'articolo 7 del bando di concorso e che il quotidiano «L'Eco di Bergamo» si riserva di pubblicare eventuali estratti degli elaborati premiati.

A questo fine si ribadisce che la richiesta di ammissione al concorso, attraverso l'apposita scheda di iscrizione, unitamente all'elaborato scritto (in forma, a scelta, di inchiesta giornalistica, saggio breve, lettera, diario – lunghezza massima 7.000 caratteri spazi inclusi) e al/ai disegno/i e/o alla/e fotografia/e prodotti, dovrà essere presentata dall'Istituto Scolastico in un unico plico sia in formato cartaceo che digitale e dovrà pervenire al Comune di Bergamo, Direzione Servizi Culturali e Ricreativi, Ufficio Protocollo, piazza Matteotti n. 27, 24100 Bergamo, entro le ore 12 del 31 maggio 2011.

La presente circolare, unitamente a quella complessiva «Fatti, personaggi e luoghi dell'Unità d'Italia in Bergamo e provincia (1848-1870) - Concorso storico letterario per gli studenti - Aggiornamenti» (Prot. n. 4113/C27a del 28 febbraio 2011) sempre di codesto Ufficio X, con i relativi allegati (bando di concorso, scheda dei percorsi, scheda di iscrizione, lettera della Banca Popolare di Bergamo) sono reperibili dalla pagina iniziale del nostro sito internet, all'indirizzo: www.istruzione.bergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA