Schianto mortale sulla Statale
Chiusa 2 ore la strada a Rogno

Un uomo di 63 anni è morto e un altro di 58 è rimasto ferito in un tragico scontro tra un mezzo pesante e un'auto sulla statale 42 del Tonale vicino ad Artogne. A causa dell'incidente, la strada che porta a Rogno è rimasta chiusa per un paio di ore.

Traffico in tilt per due ore giovedì 7 aprile a Grumello dove verso mezzogiorno un camion ha perso il carico - una macchina pressatrice per lo stampaggio di plastica pesante 250 quintali - finito sulla carreggiata in via Lega Lombarda.
L'incidente è accaduto sulla tangenziale che corre parallela all'autostrada, su cui fortunatamente non stava passando nessuno. Sull'asfalto si è creato un solco di 30 centimetri di profondità: il tratto di corsia danneggiata è stato chiuso fino alle 16, per motivi di sicurezza. Ma dalle 14 in poi, in via Lega Lombarda i mezzi hanno ripreso a circolare, a senso unico alternato.

Il conducente dell'autocarro Daf, D. P., 39enne romeno, era partito in mattinata da Vicenza e avrebbe dovuto consegnare il macchinario a un'azienda di Trescore. Dopo aver percorso la curva, sulla corsia verso Bergamo, la pressatrice è finita sull'asfalto. Nella caduta la macchina da 250 quintali, alta 2,5 metri per una larghezza di cinque, ha «scavato» una buca profonda 30 centimetri. Sul posto i vigili di Grumello, guidati dal comandante Giuseppe Rossi, che hanno gestito la viabilità e svolto gli accertamenti per ricostruire le cause dell'accaduto. Sembra che il carico fosse legato con due cinghie di acciaio, che si sono spezzate improvvisamente. I cantonieri della Provincia hanno lavorato fino alle 16 per mettere in sicurezza l'asfalto danneggiato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA