Leffe, pensionato rischia la vita:
cade nel dirupo per salvare il cane

È rimasto bloccato per buona parte della notte in un canalone, nel quale era caduto giovedì pomeriggio mentre tentavadi soccorrere il suo cane. Protagonista un pensionato 65enne di Leffe che è stato recuperato dagli uomini del Soccorso alpino di Clusone.

È rimasto bloccato per buona parte della notte in un canalone, nel quale era caduto giovedì pomeriggio durante una passeggiata. Protagonista un pensionato 65enne di Leffe che è stato recuperato dagli uomini del Soccorso alpino di Clusone e della Media Valle Seriana.

Tutto è iniziato giovedì pomeriggio quando il pensionato è uscito di casa per una passeggiata in montagna: ha raggiunto le pendici del monte Farno e ha lasciato parcheggiato il suo pick-up a lato della strada.

Si è inoltrato a piedi, accompagnato dal cagnolino, dirigendosi verso il bivacco Baroncelli, verso la Tribulina della Guazza: all'improvviso il cane è scivolato in un canalone. L'uomo, tentando di andare in suo soccorso, si è aggrappato a un ramo: che però si è spezzato, facendo cadere il 65enne. L'uomo è ruzzolato per un'ottantina di metri, urtando con violenza contro il terreno, le rocce e gli alberi. Quando si è fermato il dolore era troppo forte e non riusciva più a muoversi.

L'allarme è scattato intorno alle 21,40: il figlio del 65enne, non vedendolo rincasare, si è preoccupato. Ha girato a lungo, fino a quando ha individuato il pick-up. Ha provato a cercare il padre nelle vicinanze, poi ha chiesto aiuto al 118.

La centrale di emergenza ha fatto scendere in campo il Soccorso alpino, con gli uomini di Clusone e dell Media Valle Seriana. Intorno alla mezzanotte sono stati trovati i bastoncini del pensionato: anche l'uomo è stato trovato poco dopo. I soccorritori si sono organizzati e si sono calati, raggiungendolo intorno alle 3 del mattino. Il pensionato aveva perso molto sangue e rischiava di andare in ipotermia.

Cosciente, ma con dolori molto forti, è stato caricato su una barella e portato a spalle fino a una jeep: poi è stata raggiunta la strada, dove era pronta un'ambulanza. Il pensionato è stato trasferito agli Ospedali Riuniti di Bergamo, dove è arrivato intorno alle 4 del mattino: le sue condizioni non serebbero fortunatamente preoccupanti, nonostante i numerosi traumi.

Anche il cagnolino è stato ritrovato, un po' spaesato ma vivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA