Isola di Fondra, boschi in fumo
L'incendio é durato due giorni

È continuato a divampare sabato 9 aprile l'incendio boschivo che si era scatenato venerdì 8 sulle ripide pendici montuose di Isola di Fondra. La Forestale indaga sulle cause: potrebbe essere sfuggito al controllo un falò acceso per bruciare residui di pulizia dei prati.

È continuato a divampare per quasi tutta la giornata di sabato 9 aprile l'incendio boschivo che si era scatenato venerdì 8 sulle ripide pendici montuose di Isola di Fondra. La Forestale indaga sulle cause: potrebbe essere sfuggito al controllo un falò acceso per bruciare residui di pulizia dei prati e il vento ha contribuito a far estendere l'incendio.

Le fiamme si sono scatenate in località La Piana dove sorge una contrada disabitata, non c'è stato dunque nessun pericolo di un coinvolgimento di persone. L'allarme è stato dato venerdì alle 16. In azione le guardie forestali, le squadre dell'anticendio boschivo della Comunità montana della Valle Brembana e i vigili del fuoco di Zogno.

Verso sera l'operazione è stata sospesa per sicurezza e per l'oscurità, ma di notte l'incendio si è propagato arrivando sui costoni che sovrastano l'abitato di Trubuchello, una frazione di Isola di Fondra. L'intervento di spegnimento è ripreso sabato mattina con una quarantina di uomini e con l'intervento di due elicotteri, quello della Forestale, che ha pescato acqua dal laghetto del Bernigolo di Moio de' Calvi, e quello della Regione.

In totale sono stati attaccati dalle fiamme circa 15 ettari di bosco tra i 1.100 e i 1.400 metri di quota. Sono state adottate precauzioni per salvaguardare due elettrodotti. Nel pomeriggio l'incendio è stato circoscritto: in azione un Canadair, che ha sostituito il velivolo della Forestale, e due elicotteri.

Domenica mattina ci sarà la bonifica del terreno, nella speranza che non si sia riacceso qualche altro focolaio. Si era pensato di chiudere il tratto della provinciale Lenna-Foppolo per il timore di caduta massi, ma l'allarme in serata è rientrato.

Leggi di più su L'Eco di domenica 10 aprile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA