Meteo: ancora 2 giorni d'estate
Poi temporali e aria più fresca

L'estate anticipata ci farà ancora compagnia fino alla serata di martedì, quando sulla Lombardia e la Bergamasca saranno interessate da temporali, con possibili grandinate. Poi la temperatura si abbasserà anche di 8 gradi, assestando le massime fra 17 e 20 gradi.

L'estate anticipata ci farà ancora compagnia fino alla serata di martedì, quando sulla Lombardia e la Bergamasca saranno interessate da temporali, con possibili grandinate. Poi la temperatura si abbasserà anche di 8 gradi, assestando le massime fra 17 e 20 gradi.

LUNEDI'
A Bergamo:
Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata.
In Lombardia: L'anomala alta pressione, seppur in lento e progressivo indebolimento, continua a mantenersi ben salda sull'Europa mediterranea e la Lombardia, assicurando l'ennesima giornata dai cieli sereni, salvo qualche cumulo sulle Prealpi e qualche velatura in transito nel pomeriggio-sera. Temperature gradevoli, intorno ai 24-25 gradi, complice la persistenza di lievi correnti più fresche balcaninche nei bassi strati. Zero termico diurno intorno ai 3000-3300 metri.

MARTEDI'

A Bergamo: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con transito di velature dal pomeriggio.
In Lombardia: L'estate anticipata sulla Lombardia inizia a collassare. Da ovest si farà infatti strada una prima, seppur modesta, perturbazione, che determinerà dal pomeriggio i primi rovesci lungo le Alpi, specie Retiche, in serata qualche temporale anche in pianura, specie sui settori orientali, dove, specie tra province di Brescia e Mantova, potrebbero assumere anche carattere di grandinata. Temperature in generale flessione dalla sera, anche di 6-8 gradi in quota. Venti dapprima meridionali, poi da nord nella notte, con intenso favonio su Lario e Varesotto.

MERCOLEDI'
A Bergamo:
Bel tempo con sole splendente per l'intera giornata.
In Lombardia: Al seguito del veloce fronte transitato la sera precedente, affluiscono sulla Lombardia correnti asciutte settentrionali, piuttosto fredde, garanzia di una bella giornata serena e tersa, salvo ultimi addensamenti mattutini sul Mantovano. Tendenza dalla tarda sera a sterili stratificazioni da nordovest. Temperature in deciso calo sulle Alpi, specie retiche; clima fresco e gradevole di giorno, con favonio sui settori occidentali. Massime non oltre i 17/18 gradi in pianura, zero termico intorno ai 2000 metri, anche sotto sui confini retici.

GIOVEDI'
A Bergamo:
Giornata in prevalenza soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino.
In Lombardia: Saremo interessati da correnti mediamente settentrionali, asciutte, che assicureranno sulla Lombardia una giornata ancora in parte soleggiata, seppure con transito di stratificazioni e un po di cumuli sui rilievi, ma con bassa probabilità di precipitazioni. Clima gradevole, con minime sotto i 10 gradi, massime intorno ai 18/20 gradi. Venti settentrionali in quota, orientali al suolo, in indebolimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA