La Provincia destina i soldi delle multe
per una serie di interventi sulle strade

Nella seduta di lunedì 11 aprile, la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla Polizia provinciale Fausto Carrara, ha approvato la destinazione degli introiti che derivano dalle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada.

Nella seduta di lunedì 11 aprile, la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla Polizia provinciale Fausto Carrara, ha approvato la destinazione degli introiti che derivano dalle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada.

La ripartizione della somma, stimata in 100.000 euro, è stata così deliberata:

* 13% per interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà della Provincia

* 13% al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, tramite l'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature del Corpo di polizia provinciale

* 74% per finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale e più precisamente relative alla manutenzione della rete stradale di proprietà provinciale, all'installazione, messa a norma e manutenzione di barriere, e alla sistemazione del manto stradale delle medesime strade. La destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative per violazione in materia di circolazione stradale è disciplinata dall'art. 208 del nuovo codice della strada.

Aggiornamento del Piano di emergenza provinciale La Giunta provinciale ha deciso di procedere con l'aggiornamento del Piano di emergenza provinciale - Linee operative generali, conferendo per la prima volta l'incarico al personale interno alla Provincia, con competenze tecniche accertate, invece che a professionisti esterni. Da questa decisione deriva, oltre che la valorizzazione delle risorse interne, un risparmio effettivo della spesa complessiva. Il compenso per l'attività di aggiornamento del Piano dunque ammonta a 7.482 euro e sarà ripartito tra il personale individuato secondo le quote previste dalla legge (art.12 del Regolamento provinciale di attuazione dell'art.92 del D.Lgs. 163/2006).

PescAbile 2011 Su proposta dell'assessore alla Caccia. Pesca e Sport, Alessandro Cottini, la Giunta provinciale ha approvato il bando di concorso per l'erogazione di contributi per l'iniziativa "PescAbile 2011". Il bando è rivolto ai Comuni e alle Comunità montane, alle Associazioni di pescatori, alle Società di pesca e alle Associaioni di volontariato regolamente costituite e operanti nel territorio provinciale, che promuovono manifestazioni di pesca riservate a persone diversamente abili e a ragazzi di età inferiore ai 18 anni, da svolgere entro il 31 ottobre 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA