Longuelo, Valtesse e Grumello
In arrivo 3 nuovi mercati in città

Tre nuovi mercati in città, che il Comune di Bergamo ha in progetto dopo aver analizzato il nuovo Pgt e le esigenze della popolazione. I bandi per assegnare le piazzole sono previsti a maggio e intanto sono state decise le zone: Longuelo, Valtesse e Grumello del Piano.

Tre nuovi mercati in città, che il Comune di Bergamo ha in progetto dopo aver analizzato il nuovo Pgt e le esigenze della popolazione. I bandi per assegnare le piazzole sono previsti a maggio e intanto sono state decise le zone: Longuelo, Valtesse e Grumello del Piano. «Il piano delle aree mercatali - spiega l'assessore al Commercio di Palazzo Frizzoni Enrica Foppa Pedretti - è stato redatto con l'obiettivo di assicurare un servizio più idoneo e soddisfare gli interessi dei consumatori e un adeguato equilibrio con le altre forme di distribuzione, sia sulla base delle caratteristiche economiche del territorio che della densità della rete distributiva e della popolazione, nell'ottica di un miglioramento della qualità della vita nella nostra città».

Da qui la decisione di portare da nove a 12 i mercati: i nuovi saranno in via Mattioli a Longuelo, in piazzale Sant'Antonio a Valtesse e in via Tadino e via Giovannelli a Grumello del Piano. Attualmente, invece, sono in piazzale Malpensata il lunedì - che l'amministrazione vuole ridurre in ampiezza -, in piazzale Goisis il sabato, in via Codussi il giovedì; il martedì in via Gemelli mentre il venerdì in piazza Cittadella e largo Roentgen così come il giovedì ce ne sono tre: via Promessi Sposi, piazzale della Scienza e davanti al Mercato ortofrutticolo, nel pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA