Verso la Pasqua: in Città Alta
la processione delle Palme

Con la domenica delle Palme inizia la Settimana Santa. Alle 10 ritrovo dei fedeli nella chiesa ipogea del Seminario per la benedizione degli ulivi. Seguirà la processione con il vescovo Francesco Beschi . Ecco tutto il calendario fino alla Pasqua.

Con la domenica delle Palme inizia la Settimana Santa. Alle 10 ritrovo dei fedeli nella chiesa ipogea del Seminario per la benedizione degli ulivi. Seguirà la processione (percorrendo le vie Salvecchio e Arena, con consegna di una palma alla badessa del monastero di Santa Grata) verso la Cattedrale, dove il vescovo Francesco Beschi presiederà la concelebrazione eucaristica.

Nel pomeriggio, alle 16,30, il vescovo presiederà la Messa pasquale per malati e personale negli Ospedali Riuniti nel reparto Medicina. La sera alle 20.30, nella chiesa ipogea del Seminario, il vescovo guiderà la veglia delle Palme per i giovani. Sono particolarmente invitati coloro che parteciperanno alla Giornata mondiale della gioventù a Madrid in agosto.

Il 21 aprile, Giovedì Santo, memoria dell'Ultima Cena e dell'istituzione dell'Eucaristia e del sacerdozio, inizia il triduo pasquale. Alle 9,30 in Cattedrale, il vescovo presiederà la Messa crismale con la rinnovazione delle promesse sacerdotali e la benedizione degli oli santi. Saranno ricordati anche gli anniversari di ordinazione presbiterale. Alle 20.30, sempre in Cattedrale, Messa nella Cena del Signore (partecipa la Cappella musicale del Duomo, diretta da don Gilberto Sessantini), durante la quale il vescovo laverà i piedi a dodici persone in memoria del gesto di Gesù Cristo. Sono particolarmente invitati coloro che operano nell'ambito della carità.

Il 22 aprile è il Venerdì Santo, memoria della passione del Signore. In Cattedrale alle 8,45 Liturgia delle Ore e alle 16 celebrazione della Passione del Signore presieduta dal vescovo. Sono particolarmente invitati gli ammalati e chi opera nell'ambito della malattia e della sofferenza.

Il 23 aprile, Sabato Santo, in Cattedrale alle 8,45 Liturgia delle Ore e alle 21 Veglia pasquale presieduta dal vescovo (partecipa la Cappella musicale e gli Ottoni del Duomo, diretti da don Gilberto Sessantini), durante la quale ventidue catecumeni riceveranno i Sacramenti dell'iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia).

Domenica 24 aprile, solennità della Pasqua di Risurrezione, in Cattedrale alle 10,30 concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Beschi (partecipa la Cappella musicale e gli Ottoni del Duomo diretti da Mario Valsecchi, Coro diretto da Luigi Panzeri, all'organo grande don Gilberto Sessantini). Alle 17 Vespri solenni con il vescovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA