Piazzatorre, wi-fi in centro
Così si viaggia gratis in internet

Il centro di Piazzatorre, da settimana scorsa, è gratuitamente online. Nei pressi del municipio, in piazza Avis-Aido, in via Centro, in parte di via Santa Lucia è possibile accedere a Internet gratuitamente, per un massimo di 120 minuti giornalieri.

Il centro di Piazzatorre, da settimana scorsa, è gratuitamente online. Nei pressi del municipio, in piazza Avis-Aido, in via Centro, in parte di via Santa Lucia è possibile accedere a Internet (tramite pc, smartphone o tablet) gratuitamente, per un massimo di 120 minuti giornalieri.

Il servizio è offerto da Wired, il mensile di informatica che quest'anno ha lanciato l'iniziativa «Sveglia Italia», mettendo a disposizione di 150 comuni italiani i kit per una rete wi-fi gratuita nelle piazze. «La connessione viene fornita dal Comune – dice l'assessore al Turismo Gaetano Bonetti – mentre l'impianto e soprattutto la gestione del software ci viene fornita da Wired. Il servizio Wi-fi pubblico, infatti, deve rispettare precise norme di legge, in particolare sulla limitazione degli accessi».

Per collegarsi alla rete gratuita di Piazzatorre occorre portarsi nella zona di copertura dove il pc o lo smartphone saranno automaticamente indirizzati alla pagina di rete («w150piazzatorre»). A questo punto è necessaria una registrazione (obbligatoria solo la prima volta), quindi una chiamata telefonica per confermare la propria identità (operazione, anche questa, obbligatoria per legge). Si riceve, quindi, username e password per navigare gratuitamente per un anno, per un massimo di 120 minuti al giorno.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 19 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA