Maltempo, la neve imbianca l’alta Italia. Malpensa operativo all’80%

Come annunciato ieri dalla Protezione Civile, su tutta la Lombardia le temperature sono diminuite e i primi fiocchi di neve sono gia’ scesi anche in pianura. La neve ha imbiancato alcune zone dell’Oltrepo pavese, e’ piu’ copiosa nel Varesotto.

Anche a Milano, prima dell’alba alcune zone della citta’ sono state per poco imbiancate da un leggero nevischio. Da ieri, il Comune ha messo in il pre-allerta 336 automezzi e 721 uomini addetti alle operazioni spazzaneve e spargisale. Allerta neve anche per gli aeroporti milanesi, dove la Sea ha predisposto il piano-neve nel caso le previsioni dovessero venire confermate. Su strade e autostrade della Lombardia non si registrano particolari problemi, se non l’intenso traffico di ogni giorno,. L’operatività dello scalo aeroportuale di Malpensa alle 11 è stata dell’80%.

Lo ha reso noto la Sea, precisando che a scopo preventivo diverse compagnie aeree cancelleranno alcuni voli per evitare ulteriori disagi a causa della forte nevicata in corso da alcune ore. Intanto, risulta particolarmente difficile raggiungere l’aeroporto: la Sea informa infatti che diversi equipaggi e numerosi passeggeri sono in forte ritardo a causa dell’intenso traffico sull’Autolaghi.

A causa della neve, la circolazione in direzione di Milano è quasi completamente bloccata da Gallarate fino alla barriera di Lainate. In particolare - ha reso noto la Polizia Stradale - all’ingresso di Busto Arsizio si sono formate delle code che hanno provocato un ulteriore rallentamento del traffico sulla superstrada 336 proveniente da Malpensa. Le auto vanno a passo d’uomo e le code sono interminabili. Molto più fluida invece la circolazione verso Malpensa per chi arriva da Milano.

(19/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA