Rogo doloso da «Festa & Crippa»
Danni ad auto, moto e un furgone

Tre auto e due motorini distrutti dal rogo, due vetture e un furgone danneggiati. È il bilancio dei danni causati da un incendio, di probabile origine dolosa, divampato nella notte presso il garage «Festa & Crippa» di via dell'Industria 14, zona Colognola.

Tre auto e due motorini distrutti dal rogo, due vetture e un furgone danneggiati. È il bilancio dei danni causati da un incendio, di probabile origine dolosa, divampato nella notte presso il garage (soccorso stradale, autoriparazioni) Festa & Crippa di via dell'Industria 14, zona Colognola.

Attorno alla mezzanotte un addetto del turno ha udito due deflagrazioni, due botti, ed è uscito in strada pensando a uno scontro. Poco dopo ha fatto ritorno nel garage e ha notato le fiamme che avevano ormai investito alcune auto, parcheggiate nel capannone.

L'operaio ha quindi avvertito immediatamente i vigili del fuoco di Bergamo che sono intervenuti tempestivamente sul posto. Nonostante la celerità dell'intervento, durato tre quarti d'ora, le fiamme hanno distrutto tre auto, una Renault Scenic, una Volkswagen Golf e una Ford Fiesta, e due vecchi motorini, danneggiando anche altri tre veicoli: una Seat Ibiza, una Rover e un furgone Ducato.

Secondo una prima ricostruzione, ignoti potrebbero aver saltato la recinzione esterna e dopo aver versato del liquido infiammabile, forse benzina, sulle auto vi avrebbero dato fuoco. I botti dovrebbero essere stati causati dallo scoppio delle gomme a causa del calore.

Sul posto sono giunti i carabinieri di Bergamo. I titolari del garage hanno assicurato di non aver mai ricevuto minacce o intimidazioni da terzi. Fra l'altro è la prima volta che si verifica un episodio di questo tipo. Forse si è di fronte a una bravata, che in ogni caso ha destato allarme e causato danni non indifferenti nonostante locali e veicoli siano tutti coperti da assicurazione.

C'è da sottolineare che l'incendio avrebbe potuto avere conseguenze ben più serie se le fiamme avessero raggiunto un colorificio vicino dove ci sono molte sostanze infiammabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA