Oltre 2 mila bergamaschi a Roma
per Papa Giovanni Paolo II Beato

Mancano ormai poche ore alla Beatificazione di Giovanni Paolo II, domenica 1° maggio a Roma, e molti sono i bergamaschi che si preparano a partire per assistere alla cerimonia in piazza San Pietro. Si prevede la partecipazione di oltre 2 mila persone dalla nostra provincia.

Mancano ormai poche ore alla Beatificazione di Giovanni Paolo II, domenica 1° maggio a Roma, e molti sono i bergamaschi che si preparano a partire per assistere alla cerimonia in piazza San Pietro. Tra di loro la maggior parte ha scelto di affidarsi a un viaggio in pullman organizzato dalle agenzie viaggio o da alcune associazioni cattoliche bergamasche.

Tutto esaurito per la Ovet: «Abbiamo predisposto 5 pullman per un totale di 250 persone che si sono iscritte individualmente. Non abbiamo adesioni di gruppi costituiti», spiega Enrico Brignoli, direttore dell'agenzia. La partenza è prevista nella tarda serata di sabato 30 per arrivare di prima mattina a Roma con rientro in serata a Bergamo.

Stesso programma per i 7 pullman promossi dall'Ente Turismo Sociale della Cisl. «A questi pellegrini – illustra Dario Zambelli presidente dell' Etsi - si aggiungeranno anche quelli che arriveranno con tre pullman da Roseto degli Abruzzi dove ritorneranno domenica per una visita in Abruzzo e a Loreto. Si tratta di un viaggio di 4 giorni. In tutto porteremo a Roma per la beatificazione di Giovanni Paolo II 700 persone».

Anche gli aderenti al movimento Comunione e Liberazione saranno presenti numerosi in piazza San Pietro: «Circa 600 bergamaschi venerdì saranno a Rimini per gli esercizi della fraternità, che si interromperanno proprio per permettere a tutti i partecipanti di recarsi a Roma», spiega Michele Campiotti, responsabile diocesano di CL.

Con un bilancio molto approssimativo saranno quindi oltre duemila i bergamaschi che attenderanno in piazza San Pietro il comunicato ufficiale della Santa Sede della beatificazione del Papa e seguiranno la celebrazione della Santa Messa che avrà inizio alle ore 10 e sarà presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI.

Leggi di più su L'Eco di giovedì 28 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA