Pietro Busi commendatore
in mezzo alla sua gente

Con una insolita cerimonia «fuori sede», venerdì pomeriggio alle 15 il prefetto di Bergamo, Camillo Andreana, sarà a Piazza Brembana, al Centro sociale Don Stefano Palla, per consegnare a Piero Busi, sindaco di Valtorta e «storico» presidente della Comunità montana Valle Brembana (l'ha guidata per 25 anni, fino al 2009), l'onorificenza di commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica.

Atto insolito, si diceva, perché le onorificenze vengono di prassi consegnate in prefettura, dove infatti alcuni giorni fa, il 7 aprile, si è tenuta la cerimonia ufficiale. Questo secondo momento a Piazza Brembana è stato motivato in sede ufficiale: l'onorificenza a Busi deriva dal suo fattivo impegno sul territorio, in un'ampia serie di settori della vita pubblica, ed è quindi giusto che la consegna avvenga tra la gente per la quale Busi ha lavorato e sta lavorando con dedizione.

Piero Busi commenta così il riconoscimento in arrivo: «L'onorificenza arriva a me, ma va alla montagna e alla comunità che la vive, e alla quale la dedico. Per questo mi fa piacere che mi venga consegnata qui».

Leggi di più su L'Eco in edicolavenerdì 29 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA