Meteo: splendido fine settimana
Domenica si toccheranno i +25°

Belle notizie dal meteo: ci attende un soleggiato weekend, con la temperatura che riprenderà a salire con buona regolarità, per cui verso domenica si potranno raggiungere di nuovo i +25 °C. Temperature quasi estive, l'ideale per gite fuori porta.

A distanza di un mese, si sta realizzando la stessa situazione di stabilità di inizio aprile, con un esuberante anticiclone protagonista su buona parte dell'Europa. È la classica «campana» di alta pressione, che ha la sua base sul Nord Africa e che spinge un ampio pronunciamento fin verso la Scandinavia, una specie di monolite atmosferico, che sarà difficile scomodare.

Ci potrebbero pensare due zone di bassa pressione, posizionate ai suoi lati come due ancelle, una sul vicino Atlantico, l'altra sull'Est europeo, ma al momento i modelli di previsione non vedono alcun cambiamento in questo senso.

Ci aspettano quindi una buona fine di settimana e un soleggiato weekend, con la temperatura che riprenderà a salire ma con buona regolarità, per cui verso domenica si potranno raggiungere di nuovo i +25 °C.

Terminata la fase di vento da Nord, e cessato anche l'afflusso fresco dalle pianure orientali, sarà quindi il sole l'unico protagonista di questa e delle prossime giornate, solo con un po' di foschia in pianura e con piccole evoluzioni di innocui cumuli sulle montagne, buoni solo per fare un po' di ombra nel pomeriggio.

A partire da lunedì, potrà aumentare un po' l'instabilità pomeridiana sulle Orobie, con qualche isolato temporale, ma il tutto nella piena caratteristica stagionale.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA