Azalee per la ricerca sul cancro
nelle piazze di città e provincia

Ritorna domenica l'appuntamento con l'Azalea della ricerca, l'iniziativa più significativa dell'Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) che vede la distribuzione di 650.000 piantine in oltre 3.500 piazze italiane per la raccolta di fondi. 

Ritorna domenica l'appuntamento con l'Azalea della ricerca, l'iniziativa più significativa dell'Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) che vede la distribuzione di 650.000 piantine in oltre 3.500 piazze italiane. Obiettivo dell'iniziativa: raccogliere circa 10 milioni di euro che finanzieranno i migliori progetti di ricerca sui tumori femminili. In soli 30 anni, la guaribilità media dei tumori è più che raddoppiata e per alcune forme, come il tumore al seno, i tassi di guarigione sono saliti all'80-90%.

Dietro a questa osservazione, concorrono tanti elementi: la conoscenza sempre più approfondita del tumore nelle sue alterazioni molecolari, i miglioramenti continui della diagnosi precoce, della prevenzione e delle nuove terapie mirate, le tecnologie più innovative e, infine, un nuovo atteggiamento nei confronti della malattia da parte di una popolazione sempre più informata. L'Azalea della ricerca, che per tradizione cade nel giorno della Festa della mamma, è un'opportunità per informare donne e uomini sui progressi della ricerca e invitare tutti a prestare maggiore attenzione alla prevenzione della malattia e alla tutela della propria salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA