Monza, 21enne finisce sotto il treno
Per i pendolari disagi fino a tarda sera

Ha tentato di attraversare i binari della ferrovia con le sbarre del passaggio a livello abbassate ed è stato travolto da un treno in corsa. Tragedia venerdì pomeriggio attorno alle 18.15 a Monza, al passaggio a livello di via Bergamo.

Ha tentato di attraversare i binari della ferrovia con le sbarre del passaggio a livello abbassate ed è stato travolto da un treno in corsa. Tragedia venerdì pomeriggio attorno alle 18.15 a Monza, al passaggio a livello di via Bergamo. Un giovane di origini ecuadoriane di 21 anni, Christian Xavier Palma il suo nome, residente in città, ha tragicamente perso la vita per colpa di quella che, al momento, parrebbe un'imprudenza.

Il ragazzo avrebbe infatti tentato di attraversare i binari nonostante la sbarra del passaggio a livello fosse abbassata. Stando a quanto è stato possibile appurare finora, il giovane avrebbe voluto raggiungere un amico che si trovava dall'altra parte della strada e con il quale questa sera avrebbe dovuto disputare una partita a calcetto. Si è abbassato sotto le sbarre e ha iniziato ad attraversare subito dopo il passaggio di un treno in direzione Milano. Non si è accorto del secondo treno in transito nell'opposta direzione di marcia, ed è stato travolto da un convoglio della tratta Milano-Lecco-Sondrio che transitava in direzione Nord. Il giovane sarebbe stato trascinato fin quasi al passaggio a livello di via Osculati.

Sul posto, gli agenti della Polizia di Stato del commissariato cittadino, coordinati dal dirigente Francesco Scalise, e i soccorritori del 118, che nulla hanno potuto: il ragazzo è infatti morto sul colpo. Inevitabili le ripercussioni sul traffico ferroviario, che si è praticamente bloccato per permettere le operazioni di recupero del cadavere e i rilievi tecnici, affidati alla Polizia scientifica. E' stato chiamato un carro-ponte per sollevare il treno, mentre i passeggeri sono stati fatti scendere.

Una scena quasi surreale, con centinaia di persone spaesate, che non sapevano nemmeno dove si trovavano. La scelta è stata quella di caricarle su autobus e accompagnarle alla stazione più vicina. Ma soltanto alle 21.30, ossia oltre tre ore dopo l'incidente, tutti i pendolari sono stati assistiti dalla Polizia locale e dalla Protezione civile e caricati su bus diretti alla stazione di Arcore, grazie anche all'assitenza di Monza 2000. La linea ferroviaria è stata riattivata in direzione Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA