Tantissima gente al parco della Trucca
I residenti: delirio, mancano i parcheggi

Sta riscuotendo grande successo il parco della Trucca preso d'assalto nei weekend. Con un problema: il parcheggio non è sufficientemente ampio. Disperati i residenti: «Qui è un delirio». Cosa ne pensi? Commenta la notizia

Con il bel tempo sta riscuotendo grande successo il parco della Trucca che, soprattutto il weekend, è preso d'assalto da giovani e tantissime famiglie. Con un problema: il parcheggio, recentemente allargato, nei pressi dell'ingresso del parco non è sufficientemente ampio per contenere il grande afflusso e soprattutto la domenica mattina o il sabato pomeriggio si formano code, ingorghi e molti automobilisti vagano nel quartiere alla ricerca di un posto libero nelle vicinanze per parcheggiare l'auto. Stesso problema pare verificarsi per i motociclisti e i ciclisti con il traffico che intasa anche la stessa via King.

Un'affluenza sicuramente da record, quella al parco della Trucca, ma che si poteva immaginare considerando che siamo nell'area verde più grande di Bergamo e ora, con il nuovo spazio giochi, questo parco è meta di molte famiglie con i bambini, senza contare chi qui viene a prendere un po' di sole e di fresco. C'è però chi, oltre ai bergamaschi alla continua ricerca di un posteggio libero, che sta pagando le conseguenze del traffico dovuto al vicino parco. Si tratta dei residenti della zona: uno di questi ha scritto una mail alla nostra redazione facendosi portavoce di un gruppo di cittadini. «Dicono che la speranza sia l'ultima a morire e che occorra far sentire la propria voce per essere ascoltati - scrive il lettore -. Questa mail è un nuovo tentativo, uno dei tanti che non hanno mai ricevuto una risposta da questa giunta. A fronte di un disagio, di un forte disagio continua ad esserci un silenzio, un silenzio imbarazzante da parte delle istituzioni. Scrivo dal mio indirizzo di posta, ma siamo un gruppo di cittadini residenti in strada alla Trucca, un gruppo di esasperati cittadini abitanti in quella zona. Si leggono notizie di giornali, volantini e manifesti che pubblicizzano il parco più grande della città, lo spazio di verde più grande di Bergamo, strutturato come un grande Central Park newyorkese. Si legge di bellezze della struttura e dei vantaggi per i cittadini, ma non si è mai letto una sola volta dei disagi causati dai limiti del progetto e che nessuno ha mai voluto ammettere. In una zona di verde così ampia, in uno spazio verde così immenso si è riusciti a concentrare i due grossi disagi a ridosso delle sole due abitazioni insediate nella via alla Trucca - continua la mail -. Ci domandiamo se non è il caso di prevedere un altro ingresso e un altro parcheggio in una zona intermedia alla via. Abbiamo più volte sottolineato il delirio causato dal traffico, dall'intasamento delle auto, scooter, tutti concentrati in quel piccolo spazio che prima era il solo parcheggio delle nostre due strutture abitative. Ogni sabato e ogni domenica la vita nelle nostre case è diventata impossibile. Perchè nessuno ci ascolta?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA