Arrivo dei profughi in Lombardia
il PdL:«Coinvolgere gli enti locali»

Sull'arrivo dei profughi libici in Lombardia «Il Ministero dell'Interno e i suoi rappresentanti sul territorio (le prefetture) devono coinvolgere gli enti locali», queste le parole del coordinatore provinciale del PdL Carlo Saffioti.

Sull'arrivo in Lombardia dei profughi libici il PdL di Bergamo invita a coinvolgere gli enti locali: «Il nostro augurio è che ci sia il massimo coinvolgimento del territorio scelto per ospitare i profughi, così da ridurre al massimo i disagi per i cittadini, evitando di andare a fomentare tensioni. Vanno evitati provvedimenti calati dall'alto», dice il coordinatore provinciale del Popolo della Libertà Carlo Saffioti.

 L'arrivo dei profughi è gestito dal ministero dell'Interno e dalle prefetture, ma il PdL chiede che vengano coinvolti anche gli enti locali. Il rischio, secondo il PdL, è quello di reazioni come quelle viste a Mozzo: «Quello bergamasco è un popolo ospitale, un vero campione di solidarietà – spiega Saffioti – Ma è anche gente fiera, che non ama imposizioni. Non mancherà certo l'aiuto a chi si trova in difficoltà, ma vanno rispettate le prerogative e l'autonomia del territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA