Una sola lista, quorum superato
Cornalba ha Alessandro Vistalli

E' stato accolto con un forte applauso da parte dei presenti, mentre entrava in municipio per la proclamazione, il neo sindaco di Cornalba Alessandro Vistalli. 63 anni, pensionato, conosciuto come Franco, era a capo dell'unica lista che si è presentata.

E' stato accolto con un forte applauso da parte dei presenti, mentre entrava in municipio per la proclamazione, il neo sindaco di Cornalba Alessandro Vistalli. 63 anni, pensionato, conosciuto come Franco, era a capo dell'unica lista che si è presentata al giudizio dei 317 elettori del paese della Valle Serina. Essendoci una sola lista l'elezione di Vistalli era praticamente già certa dalla serata di domenica quando i votanti hanno superato il 50% degli aventi diritto. Rimaneva però da superare il secondo scoglio e cioè che i voti validi fossero più del 50% dei votanti. A fine scrutinio i votanti sono stati il 66,56% e i voti validi per la lista «Uniti per Cornalba» hanno superato quota 90%.

Dopo essere stato sindaco dal 1982 al 1987 e dal 1992 al 2001, Alessandro Vistalli torna quindi sulla poltrona di primo cittadino insieme ad una squadra composta da tre consiglieri che facevano parte della maggioranza uscente (Ivan Antonio Vistalli, Angelo Dolci e Marco Baratelli), due che componevano la minoranza uscente (Donato Vistalli e Luca Vistalli) e quattro nuovi ingressi (Laura Maria Tadè, Michela Tadè, Andrea Rizzi e Alessandro Crotti). Lo stesso neosindaco, negli ultimi dieci anni, è stato a capo del gruppo di opposizione. Da segnalare la giovane età della maggior parte dei consiglieri visto che sei dei nove eletti hanno meno di 35 anni. «Siamo molto soddisfatti – sono state le prime parole del sindaco dopo la proclamazione – in quanto la popolazione di Cornalba ha partecipato al voto nonostante si fosse presentata una sola lista. Nei prossimi giorni ci troveremo per decidere i diversi incarichi e la composizione della Giunta comunale ma inizieremo da subito a prendere in mano la gestione del Comune partendo dalla programmazione delle manifestazioni estive».

© RIPRODUZIONE RISERVATA