Granfondo: cade e si rompe un femore
Attesa l'ambulanza per 45' ad Albino

È caduto dalla bicicletta e si è fratturato un femore, ma prima di ricevere i soccorsi ha dovuto aspettare 45'. Vittima dell'incidente, domenica alle 9,10 sulla provinciale tra Albino e Nembro, un ciclista comasco, in gara per la «Granfondo Felice Gimondi».

È caduto dalla bicicletta e si è fratturato un femore, ma prima di ricevere i soccorsi ha dovuto aspettare tre quarti d'ora. Vittima dell'incidente, avvenuto domenica alle 9,10 sulla provinciale tra Albino e Nembro, un giovane ciclista proveniente da Como, in gara per la sedicesima «Granfondo Felice Gimondi».

Il corridore stava scendendo da Albino quando, cento metri prima della rotonda della Cupola al confine con Nembro, ha staccato il braccio destro dal manubrio per prendere la borraccia e bere un sorso d'acqua. Proprio in quel momento, quando già era in equilibrio precario, la bici ha colpito un ostacolo, forse un ramo portato sulla strada dal temporale, e il ciclista è caduto sull'asfalto, fratturandosi il femore destro.

In suo aiuto sono subito intervenuti i carabinieri che stavano pattugliando il percorso in quel tratto di gara. Hanno chiamato l'ambulanza ma purtroppo non è stato facile per i soccorritori farsi strada tra la massa di ciclisti che stavano ancora scendendo. Alla fine, quando l'ambulanza è arrivata e ha caricato il corridore, erano passati 45 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA