Fiumi, laghi e pesci bergamaschi:
una scoperta che parte da scuola

I ragazzi delle scuole elementari e medie andranno «Alla scoperta dei fiumi e dei laghi bergamaschi». Un'iniziativa per il prossimo anno scolastico, per imparare a conoscere e rispettare gli ecosistemi fluviali e lacustri. Previste anche uscite sul campo.

In tutti i luoghi e in tutti i laghi: i ragazzi delle scuole elementari e medie andranno «Alla scoperta dei fiumi e dei laghi bergamaschi». Un'iniziativa per il prossimo anno scolastico, nata dalla collaborazione tra l'ufficio scolastico provinciale di Bergamo, il servizio caccia e pesca della Provincia e l'associazione pescatori.

«Scopo del progetto – ha detto l'assessore alla Caccia e Pesca, Alessandro Cottini – è promuovere la conoscenza degli ambienti acquatici della provincia, in particolar modo degli ecosistemi fluviali e lacustri. Conoscerli per conservarli e proteggerli».

Tra il materiale didattico una serie di poster di grande formato raffiguranti «I pesci delle acque bergamasche», dove sono illustrate sia le principali specie ittiche autoctone sia le specie alloctone acclimatate nelle acque della provincia. In un volume dal titolo «Alla scoperta dei fiumi e dei laghi bergamaschi» sono descritte, in maniera semplice e sintetica, le caratteristiche dei principali fiumi bergamaschi (Brembo, Cherio e Serio) e dei laghi di Endine e Iseo.

«Un progetto accattivante e di sostanza, in grado di favorire la conoscenza e il rispetto del territorio», ha sottolineato Patrizia Graziani, il nuovo provveditore agli studi di Bergamo. Per gli studenti sono previste uscite sul campo, con visita a un incubatoio ittico di valle, per le lezioni pratiche sul riconoscimento delle specie ittiche e la loro riproduzione.

La Provincia ha infatti realizzato una serie di poster di grande formato dal titolo «I pesci delle acque bergamasche», raffiguranti sia le principali specie ittiche autoctone sia le specie alloctone acclimatate nelle acque della provincia; un pieghevole dal titolo «I pesci delle acque bergamasche» con le principali specie ittiche presenti nelle acque bergamasche e una breve descrizione delle stesse; un volume dal titolo «Alla scoperta dei fiumi e dei laghi bergamaschi», in cui sono descritte, in maniera semplice e sintetica, le caratteristiche dei principali fiumi bergamaschi (Brembo, Cherio e Serio) e dei laghi di Endine e Iseo. Per ogni tipologia di ambiente acquatico vengono poi illustrate la morfologia, le principali specie ittiche presenti e componenti biotiche salienti. «Il personale volontario qualificato dell'Associazione Pescatori, Sezione provinciale di Bergamo - ha detto infine Mariano Rossignoli - incontrerà le scolaresche per descrivere gli ecosistemi delle acque superficiali, la morfologia, la zonazione ittica, la rete trofica, i popolamenti ittici, le alterazioni indotte dall'uomo, le opere di mitigazione dell'impatto causato dai vari manufatti».

Sono inoltre previste uscite «sul campo», presso un incubatoio ittico di valle, per le lezioni pratiche sul riconoscimento delle specie ittiche e la loro riproduzione. Al termine di ogni ciclo di lezioni è prevista la realizzazione di un elaborato grafico sull'argomento trattato da parte degli studenti: alla chiusura dell'anno scolastico, questi verranno raccolti e sarà allestita una mostra itinerante fra i diversi istituti che hanno aderito all'iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA