T. Pallavicina premia la minoranza
Antonio Marchetti sindaco

Sorpresa a Torre Pallavicina. Qui ha infatti prevalso Antonio Marchetti (consigliere di minoranza) su Francesca Cantù (vicesindaco uscente), rispettivamente a capo delle liste civiche «Obiettivo Comune» e «Insieme per Torre Pallavicina».

Antonio Giuseppe Marchetti ha centrato l'obiettivo del Comune come si chiama la lista civica che lo ha sostenuto ed è il nuovo sindaco di Torre Pallavicina. Marchetti è un insegnante, già consigliere comunale di minoranza nel precedente mandato e con la lista Obiettivo Comune entrerà nel nuovo consiglio comunale con 6 (oltre al sindaco) dei 9 seggi in palio. Va all'opposizione Francesca Cantù vice sindaco uscente con la sua lista Insieme per Torre Pallavicina che ha guidato ininterrottamente il municipio per diversi mandati amministrativi  prima con lo scomparso sindaco generale Vittore Paloschi e poi negli ultimi 10 anni con Agostino Zanotti che non si è più candidato al termine del suo secondo mandato.

I votanti sono stati il 77,73% degli elettori del paese. Il candidato sindaco sconfitto Francesca Cantù commenta così il risultato delle urne: «È sicuramente un risultato negativo per noi ed è stata anche una sorpresa rispetto alle aspettative che avevamo e anche rispetto ad alcuni riscontri oggettivi in paese - ha detto -. Molta gente non è andata a votare. Faccio i miei complimenti e gli auguri di buon lavoro al nuovo sindaco di Torre Pallavicina. Noi in consiglio comunale svolgeremo il ruolo di opposizione che i risultati elettorali ci hanno assegnato». Parla di svolta epocale a Torre il nuovo sindaco Antonio Marchetti: «Dopo 30 anni di amministrazioni comunali sempre uguali e con le stesse persone , si cambia nel nostro paese. Questa è la vittoria di un gruppo, di una squadra che ha fatto della partecipazione e della trasparenza i suoi cardini. Siamo un gruppo di amici, con le loro competenze che ha vinto contro l'individualità».

Tornando ai risultati elettorali i voti validi a Torre Pallavicina sono stati 625, Antonio Marchetti ha avuto 351 voti pari al 56% mentre Francesca Cantù ha avuto 274 voti pari al 43,8%. 39 sono state le schede nulle e 6 le schede bianche. In consiglio comunale per la lista di maggioranza – Obiettivo Comune - entrano in base alle preferenze dei verbali di seggio: il neo sindaco Antonio Marchetti, Omar Ambroggi 48, Vittore Giovanni Soldo 41, Diego Suardi 33, Moira Bettinelli 29, Flavia Puzzi 24 e Lorenzo Moro Gattini. Per la lista di opposizione Insieme per Torre Pallavicina sono eletti consiglieri oltre al candidato sindaco Francesca Cantù anche Giacomo Baggi 41 e Daniela Sabrina Simonelli con 36 preferenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA