La Lista civica supera la Lega
A Castione Pezzoli è sindaco

La Lega non ce la fa a Castione della Presolana dove vince Mauro Pezzoli della Lista civica Vivi Presolana con 877 preferenze. A seguire sergio Rossi della Lista Comune Insieme e 777 voti. Alla Lega e al suo candidato sindaco Fabrizio Ferrari 599 voti.

Mauro Pezzoli, candidato sindaco della lista Vivipresolana, è il nuovo sindaco di Castione. Il commerciante del paese, sposato e con due figlie, si è aggiudicato le elezioni amministrative con il 38,9% dei voti, sbaragliando le previsioni della vigilia (che lo volevano secondo) e sconfiggendo le altre liste in corsa. Seconda (con il 34,4% dei voti) è arrivata la lista Comune Insieme, espressione della maggioranza uscente, seguita dalla lista della Lega Nord, ferma a quota 26,5%.

Il quadro si delinea già poco dopo le 15, orario in cui chiudono i seggi elettorali e prende il via lo spoglio delle schede. I primi dati non lasciano spazio a dubbi: Vivipresolana parte in vantaggio a Bratto e Dorga (alla fine si aggiudicherà entrambi i seggi), cedendo il passo solo a Castione (il seggio del capoluogo andrà alla lista Comune Insieme). I risultati finali arrivano intorno alle 18, dando il via ai festeggiamenti di Mauro Pezzoli e della sua Vivipresolana, squadra composta da candidati alla prima esperienza amministrativa.

La grande scontenta di giornata è la Lega Nord di Fabrizio Ferrari, finita terza nonostante il simbolo del partito e una campagna elettorale in grande stile. Nelle scorse settimane, infatti, tutto lo stato maggiore della Lega (compreso il ministro dell'Interno Roberto Maroni) era stato a Castione per sostenere il proprio candidato e anche ieri pomeriggio erano in paese alcuni rappresentanti seriani del partito. Alla fine non c'è stato nulla da fare e il Carroccio ha incassato il 26% dei consensi, staccato di quasi trecento voti dalla lista vincente.

I DATI NELLO SPECIFICO
SINDACO ELETTO: Mauro Pezzoli –  Lista ViviPresolana - voti 877 - percentuale 38,93% - Seggi aggiudicati: 2

MINORANZA 1: Sergio Rossi – Lista Comune Insieme – voti 777 – percentuale 34,49% - Seggi aggiudicati: 1

MINORANZA 2: Fabrizio Ferrari – Lista Lega Nord – voti 599 – percentuale 26,59% - Seggi aggiudicati: /

CONSIGLIO ELETTO
SINDACO: Mauro Pezzoli
MAGGIORANZA: Eleonora Ferrari, Fabio Iannotta, Giordano Tomasoni, Fabio Ferrari, Graziella Messa, Aquilino Laini, Aronne Masseroli, Michele Mignani
MINORANZA: Sergio Rossi, Serafino Ferrari, Fabrizio Ferrari, Walter Tomasoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA