Bergamo per il 150° dell'Unità:
arrivano gli autobus tricolori

Arrivano i due autobus tricolori che celebrano il 150° dell'Unità d'Italia, i due bus Atb percorreranno le strade della nostra città fino a fine anno. L'iniziativa rientra nel programma messo a punto dal comitato «Bergamo per i 150 anni».

Arrivano i due autobus tricolori che celebrano il 150° dell'Unità d'Italia, i due bus Atb percorreranno le strade della nostra città fino a fine anno.
Fabrizio Antonello, presidente di Atb servizi, si è detto onorato della partecipazione ai festeggiamenti dell'Unità: «I nostri mezzi raggiungono ogni giorno circa 350.000 abitanti a Bergamo e nei comuni dell'Area Urbana. Quale miglior modo per celebrare un anniversario così importante e condiviso da tutti?».

L'iniziativa rientra nel programma messo a punto dal comitato «Bergamo per i 150 anni», che ha progettato una serie di iniziative condivise con i più importanti partner istituzionali: Regione, Provincia, Università, Prefettura.

Le altre iniziative:

Il 26 e 27 maggio, in corrispondenza del passaggio del Giro d'Italia, una mini tappa tricolore amatoriale raggiungerà San Pellegrino Terme nel giorno dell'arrivo del Giro: al rientro a Bergamo, salutati da una fanfara, i grandi nomi dello sport celebreranno i 150 anni in un gemellaggio tra sport e storia non inconsueto nella nostra terra. E la sera al Teatro Donizetti Uto Ughi sarà protagonista di una serata del festival pianistico di Brescia e Bergamo.

Il 2 giugno vedrà in nome di Giuseppe Garibaldi un significativo gemellaggio: una delegazione dell'amministrazione della Città di Nizza in visita alla città dei Mille accompagnata dalla sua orchestra. Anche il 20 settembre sarà nel segno dell'eroe dei due mondi, con la prima proiezione pubblica dopo il festival di Venezia di «Piazza Garibaldi», film documentario del regista Davide Ferrario, sull'itinerario della spedizione dei Mille.

Il gran finale l'11 novembre: Il ritorno a casa dei Mille sarà il tema di questa giornata che vedrà l'inaugurazione a Bergamo della mostra, «Bergamo e i Mille». Cento ottanta ragazzi, simbolicamente i Mille bergamaschi, sfileranno per la città dalla stazione alla sede della mostra. Nella stessa data si terrà la premiazione del concorso per le scuole «Fatti, personaggi e luoghi dell'Unità d'Italia in Bergamo e provincia (1848-1870) » e verrà presentata una pubblicazione con i lavori più rilevanti realizzati dalle scuole della bergamasca. Nella sera, al Teatro Donizetti, un galà del Risorgimento con l'esecuzione dell' Inno alle nazioni composto da Giuseppe Verdi nel 1862, su parole di Arrigo Boito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA