Campionato mondiale di aratura
In campo i trattori della Same

Campioni stranieri, ma trattori italiani. Anzi bergamaschi. Il 58° campionato mondiale di aratura, tenutosi in Svezia ha visto primeggiare l'austriaco Christian Lanz. Al decimo posto un trattore della Same di Treviglio condotto dallo sloveno Anton Filak.

Campioni stranieri, ma trattori italiani. Anzi bergamaschi. Il 58° campionato mondiale di aratura, tenutosi in questi giorni in Svezia ha visto primeggiare l'austriaco Christian Lanz era alla guida di un trattore italiano New Holland. Al decimo posto un trattore della Same di Treviglio condotto dallo sloveno Anton Filak.

Cinquantotto i concorrenti, provenienti da ventinove nazioni, che hanno preso parte a uno spettacolo di abilità, tenacia e tecnologia avanzata, nell'ottica di creare un solco perfettamente dimensionato.

«Dal 1972 ci sono stati 13 campionati mondiali di aratura in Austria. Dal 2001 il campione austriaco ha guidato solo trattori equipaggiati con pneumatici Continental. L'aratura richiede un tipo di pneumatico che aiuta il trattore a proseguire lungo un rettilineo.

La World Ploughing Organisation (www.worldploughing.org) ha organizzato l'evento il 13 e il 14 maggio a Lindevad Manor, vicino Skänninge, in Swedish Östergötland.

© RIPRODUZIONE RISERVATA