Bergamo, passa il «Giro»
Scuole chiuse alle 12.30

In vista dell'arrivo del Giro d'Italia il prossimo 26 maggio, con la tappa Morbegno - San Pellegrino Terme, gli studenti della città di Bergamo hanno una ragione in più per essere felici. Infatti la Prefettura di Bergamo ha disposto che giovedì prossimo tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado chiudano con orario anticipato alle 12.30 per consentire a tutti i ragazzi e ragazze della città di assistere al passaggio della corsa rosa.

«Vogliamo ringraziare il Prefetto di Bergamo Camillo Andreana per la sensibilità dimostrata nei confronti dell'evento ciclistico – ha commentato Giovanni Bettineschi presidente di Promoeventi Sport – perché consentendo alle nuove generazioni di lasciarsi avvolgere dall'atmosfera del Giro d'Italia, si contribuisce alla crescita del movimento».

Il Comune di San Pellegrino Terme ha emesso l'ordinanza di chiusura di tutte le scuole, per gli altri comuni attraversati dalla tappa del Giro d'Italia il Prefetto ha invece lasciato la libertà di decisione alle singole amministrazioni locali. Sul piano delle disposizioni logistiche, la Prefettura ha disposto la chiusura del traffico veicolare su tutte le strade interessate a partire da due ore prima del transito di «girini».

Speciale ordinanza invece riguarda la salita al Passo Ganda per la quale il transito è totalmente interdetto a partire dalla mezzanotte del giorno 25 maggio in tutte e due i sensi di marcia (naturalmente i residenti avranno libero accesso fino a due ore prima del transito della corsa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA