Yara, sabato 28 maggio i funerali
«Niente foto e telecamere al rito»

I funerali di Yara Gambirasio si svolgeranno sabato 28 maggio, alle ore 11 al palazzetto dello sport di Brembate Sopra. Lo ha reso noto il sindaco Diego Locatelli, incaricato dalla famiglia Gambirasio. La cerimonia sarà celebrata dal vescovo Francesco Beschi.

Saranno celebrati sabato mattina i funerali di Yara Gambirasio: la cerimonia, conferma il sindaco Diego Locatelli, è fissata per le 11 al palazzetto dello sport, lo stesso in cui Yara si allenava e dove è stata vista per l'ultima volta il 26 novembre scorso.

I funerali saranno celebrati dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi. «Considerato che la capienza della palestra di via Locatelli è limitata a poche centinaia di posti, si è ritenuto di dare la precedenza a congiunti e amici della famiglia Gambirasio – spiega il sindaco, incaricato dalla famiglia –. Tuttavia, poiché la celebrazione coinvolgerà la partecipazione di numerosissimi cittadini locali e non, colpiti dalla triste vicenda di Yara, si provvederà ad allestire appositi maxi schermi all'esterno della struttura».

 Papà Fulvio e mamma Maura, come hanno sempre fatto in questi lunghi e drammatici mesi, chiedono discrezione anche nel giorno dell'addio alla loro figlia e invitano i media a lasciare telecamere e microfoni fuori dalla palestra. Ci si aspetta l'arrivo di tantissime persone a Brembate Sopra per l'ultimo saluto alla tredicenne: parenti, amici, ma anche gente che non conosceva Yara ma è rimasta profondamente toccata da questa tragedia.

«La famiglia Gambirasio – precisa il sindaco Locatelli – si appella alla già provata sensibilità degli organi di stampa, affinché l'evento sia trattato con la maggiore discrezione possibile, evitando l'introduzione di dispositivi per la ripresa audiovisiva all'interno del luogo in cui si terrà la funzione religiosa. I genitori di Yara hanno altresì espresso il desiderio che alla manifestazione di saluto prendano parte esclusivamente autorità istituzionali».

Nei giorni precedenti la celebrazione, la salma della piccola Yara sosterà all'interno della cappella della casa di riposo Serena di Brembate di Sopra, dove sarà allestita una camera ardente aperta alle visite dei cittadini dalle 8 alle 20, fatti salvi momenti di raccoglimento riservati ai familiari.

La salma di Yara è attesa per metà settimana in paese: nelle prossime ore, probabilmente nella giornata di oggi, si saprà con esattezza il giorno in cui le spoglie della ragazzina faranno ritorno a Brembate Sopra.

Sul fronte delle indagini, l'antropologa forense Cristina Cattaneo si prenderà probabilmente qualche settimana di tempo per inviare in procura gli esiti dell'autopsia. Le cause della morte di Yara ad oggi non sono ancora note.

© RIPRODUZIONE RISERVATA