Tutti insieme per il Lago d'Iseo
Un logo comune e tante iniziative

Sono finalmente uniti i 16 Comuni del lago d'Iseo: un logo comune e un calendario di manifestazioni per l'estate sono gli elementi che fanno da collante. Si tratta di primi passi fondamentali per un'importante operazione di marketing territoriale.

Sono finalmente uniti i 16 Comuni del lago d'Iseo: un logo comune e un calendario di manifestazioni per l'estate 2011 sono gli elementi che fanno da collante. Si tratta di primi passi fondamentali per un'operazione di marketing territoriale che favorisca il turismo sul lago d'Iseo, senza escludere le realtà minori e i comuni meno conosciuti.

I comuni di Castro, Costa Volpino, Iseo, Lovere, Marone, Monte Isola, Paratico, Parzanica, Pisogne, Predore, Riva di Solto, Sale Marasino, Sarnico, Solto Collina, Sulzano e Tavernola hanno abbandonato campanilismi e antiche rivalità per unire le forze e puntare insieme alla promozione del territorio. Sull'onda del motto «l'unione fa la forza», il brand Lago d'Iseo vuole essere un sigillo, una firma capace di competere con altri territori. Nello specifico, il logo che da oggi in poi caratterizzerà il lago, disegnato dalla vicesindaco del Comune di Sarnico, riprende uno degli elementi che ricorre in tutte le realtà del Sebino: un gabbiano appoggiato ad un palo nel lago. Un simbolo fortemente evocativo e al tempo stesso un dettaglio trasversale a tutti i comuni.

Entrando nei dettagli del logo, la lettera «I» diventa l'elemento fondamentale: è sia l'iniziale del nome del lago (Iseo) ma è anche il palo che offre riposo al gabbiano stilizzato. Il font utilizzato è volutamente forte, aggressivo, di grande impatto. Il contrasto è accentuato dalla dolcezza della lettera «L» che invece assume le sembianze di un'onda gentile, tenue. I colori, naturalmente, non potevano che essere quelli del lago e quindi dell'acqua.

Con l'inaugurazione del logo, i sedici Comuni hanno selezionato alcune delle manifestazioni estive più interessanti per dare vita ad un elenco dettagliato di cosa un turista o un cittadino può fare nei prossimi mesi. Oltre 60 eventi, tra cui mostre, rassegne culturali, concerti, competizioni sportive e tanto altro per informare chiunque arrivi sul lago del grande ventaglio di possibilità che il Sebino offre dal mese di maggio fino a quello di settembre. Uno strumento davvero utilissimo non solo per i turisti ma anche per i cittadini che potranno trovare questi calendari nei propri paesi a partire dalle prossime settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA