Giuseppe Pezzoni o Ariella Borghi?
Treviglio torna al voto per decidere

Anche 22 mila bergamaschi tornano alle une questo fine settimana. A Treviglio c'è l'appuntamento col ballottaggio per decidere chi, tra Giuseppe Pezzoni e Ariella Borghi, sarà il nuovo sindaco. Seggi aperti domenica e lunedì.

Anche 22 mila bergamaschi tornano alle une questo fine settimana. A Treviglio c'è l'appuntamento col ballottaggio per decidere chi, tra Giuseppe Pezzoni e Ariella Borghi, sarà il nuovo sindaco. Seggi aperti domenica e lunedì. Domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15.

Lo scrutinio avrà poi inizio nello stesso pomeriggio di lunedì, al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti. Per il turno di ballottaggio si sceglie solo tra i due candidati sindaco che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti. Si vota dunque tracciando sulla scheda un segno sul rettangolo all'interno del quale è scritto il nome del candidato prescelto.

Il Ministero dell'interno ricorda che, configurandosi il turno di ballottaggio come una prosecuzione delle operazioni del primo turno, potranno votare in occasione del ballottaggio solo gli elettori (a Treviglio sono più di 22 mila) che abbiano maturato il relativo diritto entro il 15 maggio, giorno in cui ha avuto inizio la votazione del primo turno. Chi ha diritto al voto potrà partecipare al turno di ballottaggio anche se è non è andato a votare il 15 e 16 maggio.

Per votare è necessario presentarsi al seggio esibendo, oltre a un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale.
Treviglio è il solo Comune bergamasco in cui è previsto il ballottaggio; a livello nazionale la sfida riguarda in tutto 81 Comuni (di cui nove capoluoghi di provincia) e cinque amministrazioni provinciali (Vercelli, Mantova, Pavia, Macerata e Reggio Calabria)

Il numero complessivo degli elettori chiamati, a livello nazionale, a esprimersi per il ballottaggio sarà di 5,5 milioni. Le sezioni aperte saranno in tutto 6.789.

© RIPRODUZIONE RISERVATA