Yara, conclusi i funerali
Un messaggio da Napolitano

Nella palestra di Brembate Sopra si sono conclusi i funerali di Yara Gambirasio. Alle 10.50 era arrivato il feretro e la famiglia della giovane. Dalla Presidenza della Repubblica un messaggio da Giorgio Napolitano.

Nella palestra di Brembate Sopra si sono conclusi i funerali di Yara Gambirasio. Alle 10.50 era arrivato il feretro e la famiglia della giovane. Dalla Presidenza della Repubblica un messaggio da Giorgio Napolitano. Intanto all'interno della palestra avevano preso posto le autorità, le ginnaste amiche di Yara, gli amici di famiglia. Presenti il questore Vincenzo Ricciardi, il pm Letizia Ruggeri che sta seguendo il caso della giovane bergamasca.

Tantissime le corone di fiori, tra cui quelle delle autorità ebrgamasche, di Telefono Azzurro, del gruppo di Facebook «Per Yara». Dalla Presidenza della Repubblica un messaggio del Capo dello Stato Giorgio Napolitano che sarà letto dal sindaco di Brembate Diego Locatelli: «Il mio augurio - si legge nel testo - è che si possa far luce su questo atroce delitto nella memoria della povera Yara».

Sulle tribune della palestra c'è lo striscione delle sue compagne di ginnastica: «Portandoti sempre nel nostro cuore continueremo a condividere la nostra più grande passione...». I funerali avranno inizio alle 11 e la cerimonia sarà presieduta dal vescovo monsignor Francesco Beschi con il parroco di Brembate don Corinno Scotti. A scegliere questo luogo per le esequie è stata proprio la famiglia Gambirasio, in accordo con il Comune e la parrocchia.

Oggi tutto il paese si fema e sarà lì al centro sportivo di via Locatelli a renderle omaggio. È lutto cittadino «in segno di cordoglio e partecipazione», scuole e uffici comunali sono chiusi.
Il sindaco Diego Locatelli, a nome della famiglia Gambirasio, ha rivolto un accorato appello a tutte le persone e ai massi media che intendono partecipare ai funerali «affinché sia rispettato il clima di raccoglimento e di preghiera irrinunciabile in un rito funebre».

Ai funerali ci sarà anche la musica, eseguita da una sessantina di ragazzi, coetanei di Yara. Una ventina sono gli studenti che compongono l'orchestra d'archi dell'istituto musicale «Gaetano Donizetti» di Bergamo e quaranta i coristi dello stesso istituto, preparati e coordinati da Elisa Fumagalli. Tra i tanti brani predisposti si prenderà spunto in particolare dalla bellissima e toccante colonna sonora del film francese «Les Choristes», la storia di bambini e ragazzi che trovano riscatto e significato della propria vita proprio nella musica e nel canto corale. Ma non mancheranno anche brani come «In memoriam», «Dove tu sei», altri del repertorio di Taizè, per finire con «I'm your angel», rielaborata dalla versione cantata da Celine Dion.

© RIPRODUZIONE RISERVATA