Meteo: lunedì ancora bel tempo
Ma da martedì arrivano le piogge

Dopo un weekend con il sole, anche lunedì 30 maggio sarà all'insegna del bel tempo, ma durerà poco: già in serata peggiorerà sulle Alpi. Una nuova perturbazione nordatlantica arriverà tra lunedì e martedì sul comparto occidentale europeo.

Dopo un weekend con il sole, anche lunedì 30 maggio sarà all'insegna del bel tempo. Il rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale e sull'Italia favorirà condizioni di prevalente stabilità al Nord, ma in serata peggiorerà sulle Alpi. Nel corso della giornata poi l'avvicinamento di una perturbazione dall'Europa occidentale determinerà un aumento dell'instabilità su Ovest Alpi con qualche acquazzone o temporale.

Insomma, il bel tempo durerà poco: una nuova saccatura nordatlantica si appresta infatti ad approfondirsi tra lunedì e martedì sul comparto occidentale europeo, determinando un nuovo peggioramento del tempo sulla nostra penisola a partire dalle prime ore di martedì 31 maggio sui rilievi del Nord Ovest. Il sistema frontale si avvicinerà infatti all'arco alpino dalla Francia, coinvolgendo gradualmente tutte le regioni del Settentrione da Ovest verso Est.

E il Nord sarà il più colpito dai fenomeni: la genesi di una blanda depressione sul Mar Ligure nelle prime ore di mercoledì, in successivo moto retrogrado verso il Golfo del Leone e le Baleari, favorirà una giornata piuttosto instabile al Nord, a tratti perturbata specie al mattino, con piogge ed acquazzoni anche diffusi, localmente a carattere temporalesco.

La buona notizia arriva sul fronte dell'agricoltura: dopo oltre due mesi all'insegna della siccità, interrotti soltanto da qualche isolato e breve episodio piovoso, il Nord Ovest potrebbe ricevere una discreta razione d'acqua nei primi giorni della prossima settimana, che risolleverebbe un deficit idrico che sta diventando oramai allarmante.
Ecco le previsioni fino a giovedì.

Lunedì 30 maggio

Prevalenza di bel tempo, salvo lo sviluppo di annuvolamenti a ridosso della cerchia alpina e prealpina, con associati rovesci e locali temporali sui settori centro-occidentali ad iniziare dal tardo pomeriggio. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime comprese tra 26 e 30°C. Venti deboli di brezza.

Martedì 31 maggio
Tempo in lento peggioramento ad iniziare dalle Alpi. Piogge sin dal mattino sui rilievi di Nordovest in estensione pomeridiani a quelli di Nordest e sulla Valpadana occidentale. In serata peggiora anche sul resto della Valpadana. Temperature in lieve calo, massime tra 24 e 29°C. Venti deboli in rinforzo dai quadranti meridionali.

Mercoledì 1° giugno
Tempo instabile con precipitazioni diffuse, nevose sulle Alpi sin verso i 1500-1600m al mattino sul comparto occidentale. Migliora nel corso del pomeriggio da iniziare da est con schiarite la notte sull'alto Adriatico. Temperature in deciso calo, massime tra 18 e 24°C. Venti moderati a rotazione ciclonica attorno al Ligure.

Giovedì 2 giugno
Nuvoloso al Nordovest con residue precipitazioni tra ovest Alpi e basse pianure in assorbimento pomeridiano con schiarite ad iniziare dalla Valpadana. Parzialmente nuvoloso al Nordest, pur con isolati acquazzoni pomeridiani a ridosso della Prealpi. Temperature in rialzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA