Via Diaz, non sarà abbattuta
la villa opera di Bergonzo

Villa Trussardi, in via Diaz, non sarà demolita. L'edificio firmato dal Bergonzo, l'unico residenziale realizzato dal celebre architetto a Bergamo, è salvo. L'annuncio durante la discussione in Comune sull'inventario dei beni tutelati.

Villa Trussardi, in via Diaz, non sarà demolita. L'edificio firmato dal Bergonzo, l'unico residenziale realizzato dal celebre architetto a Bergamo, è salvo. L'annuncio durante la discussione in consiglio comunale dedicata all'inventario dei beni tutelati e dopo la denuncia partita proprio dalle colonne del nostro giornale.

«Abbiamo effettuato un sopralluogo con il Sovrintendente Giuseppe Napoleone – ha spiegato l'assessore all'Urbanistica Andrea Pezzotta sollecitato da un intervento del consigliere Carlo Di Gregorio – e si sta valutando il da farsi. Una cosa però è certa: la dimora non sarà abbattuta. L'idea è di conservarla, eliminando eventualmente le appendici realizzate in epoche successive».

Lieto fine, insomma. In una seduta giocata tra provvedimenti condivisi in maniera bypartisan e altri un po' meno. Tutto liscio naturalmente per il bel lavoro riguardante lo stesso inventario dei beni soggetti a vincolo ambientale, archeologico e architettonico approvato all'unanimità; qualche attrito in più, nonostante le premesse, invece sul regolamento per le telecamere destinato, nelle parole dell'assessore Cristian Invernizzi, a «conciliare le esigenze della sicurezza con il diritto alla privacy».

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 31 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA