Piste ciclabili e percorsi pedonali
«Vela bianca» ridisegna il parco

Piste ciclabili, percorsi pedonali, punti di sosta per godere delle bellezze del panorama o per degustare prodotti tipici e anche, perché no, ammirare installazioni artistiche.

Piste ciclabili, percorsi pedonali, punti di sosta per godere delle bellezze del panorama o per degustare prodotti tipici e anche, perché no, ammirare installazioni artistiche. Questo il progetto per il recupero del Parco agricolo di Bergamo e Stezzano realizzato dagli studenti della classe 4ªM del liceo artistico di Bergamo.

Punto di forza del progetto è la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali che si snodano all'interno del parco collegandolo ai territori limitrofi e al centro città. Lungo il percorso sono stati collocati dei punti di sosta dalle molteplici funzioni.

Questo ultimo obiettivo è stato pensato dai ragazzi anche per sviluppare in modo pertinente il tema dell'Expo 2015: «Nutrire il pianeta».

Progetto dentro il progetto, gli studenti dell'Artistico hanno anche previsto la realizzazione di una barriera ecocompatibile per proteggere dallo smog e dal rumore gli utenti di un percorso ciclo-pedonale lungo un tratto che costeggia l'A4 all'altezza del Kilometro Rosso. Per la realizzazione del manufatto i ragazzi hanno pensato all'utilizzo di pannelli prefabbricati in cemento bianco fotocatalitico, prodotto dall'Italcementi.

Con questo progetto, denominato «Vela Bianca» per la forma della sagoma della barriera, si è aggiudicato il secondo premio al concorso nazionale «Fabbricando 2011».

Leggi di più su L'Eco in edicola giovedì 2 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA