Madonna di Fatima
la statua il 19 giugno a Valtesse

La statua della Madonna di Fatima arriverà domenica pomeriggio, 19 giugno, nella parrocchia di Sant'Antonio di Padova in Valtesse, trasportata da un elicottero. Vi rimarrà fino a domenica 20. Sarà un evento spirituale e civile di forte intensità.

La statua della Madonna di Fatima arriverà domenica pomeriggio, 19 giugno, nella parrocchia di Sant'Antonio di Padova in Valtesse, trasportata da un elicottero. Vi rimarrà fino a domenica 20. Sarà un evento spirituale e civile di forte intensità che coinvolgerà non soltanto il quartiere, ma l'intera città di Bergamo.

La serie di appuntamenti è stata presentata nell'oratorio parrocchiale nel corso di una conferenza stampa. Erano presenti il parroco monsignor Carmelo Pelaratti, il vicesindaco Gianfranco Ceci; il vicario parrocchiale don Leonardo Zenoni e Gigi Busetti, coordinatori delle iniziative, il tenente colonnello Bruno Scognamiglio, del 3° Reggimento Aves Aquila di Orio al Serio, che trasporterà la statua in elicottero.

L'evento è stato pensato dal parroco nell'ottica di una missione popolare mariana di rinnovamento spirituale. Ma è anche un suo pensiero affettuoso alla parrocchia alla vigilia del suo ritiro dalla parrocchia per limiti di età.

«La statua — ha sottolineato monsignor Pelaratti — è una copia esatta di quella venerata nel santuario portoghese. Verrà portata Bergamo a cura dell'Associazione internazionale apostolato di Fatima. I diversi appuntamenti religiosi saranno un forte momento spirituale per la parrocchia e per la città e insieme un'occasione per sentirsi comunità religiosa e civile in cammino come compagni di viaggio».

Il programma
La statua arriverà in elicottero domenica 19 alle 17.30, atterrando nel campo sportivo. Sarà accolta, fra gli altri, dal vescovo Francesco Beschi e dal sindaco Franco Tentorio. Alle 18,30 Messa solenne nella parrocchiale. La celebrazione verrà trasmessa in diretta su Bergamo TV.

La settimana mariana avrà ogni giorno un tema particolare di riflessione e preghiera, che culminerà con la celebrazione eucaristica delle 21.

Sono previsti alcuni momenti particolari:
Mercoledì 22, giornata dell'ammalato, alle ore 16.00, mons. Diego Bona - Presidente Nazionale Apostolato Mondiale di Fatima celebrerà la Santa Messa con l'amministrazione del sacramento dell'Unzione degli infermi.  La stessa sera alle 20.30 dopo il canto solenne dei Vespri, si terrà la Processione eucaristica per le vie del Quartiere.

Venerdì 24, la giornata di preghiera si prolungherà con l'Adorazione eucaristica per tutta la notte, sino alle ore 7.00.

Sabato 25, giornata di preghiera per tutti i movimenti laicali. Alle  20.30 don Vittorio De' Paoli presiederà la solenne processione con la statua della Madonna Pellegrina di Fatima, che si snoderà tra Valtesse e Valverde accompagnata dai tradizionale flambeaux.

Domenica 26, dopo la S. Messa solenne delle ore 15.30 presieduta dal Vescovo Lino Belotti, si concluderà la Missione mariana con l'intervento di don Vittorio De' Paoli. Con il solenne corteo, la Statua della Madonna verrà accompagnata al campo sportivo parrocchiale dove ad attenderla ci sarà nuovamente l'elicottero.

Tutti i giorni alle ore 15.30 si terranno in chiesa gli Esercizi spirituali per tutta la comunità  guidati da Suor Maria Paola Aiello; inoltre durante il giorno sarà possibile accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.

Per l'intera settimana è previsto un maxischermo sul sagrato della chiesa parrocchiale con il quale si potrà assistere alle celebrazioni.

È stato allestito anche un sito internet (www.santantonio.bg.it/Fatima).

© RIPRODUZIONE RISERVATA