Idee anche dall'Australia
per il Gioppino sul rondò

Il Gioppino di Zanica ha ammiratori perfino in Australia. C'è infatti anche un residente di Sydney tra i 15 partecipanti al concorso di idee indetto dal Comune di Zanica per allestire scenograficamente la rotatoria a nord della Cremasca

Il Gioppino di Zanica ha ammiratori perfino in Australia. C'è infatti anche un residente di Sydney tra i 15 partecipanti al concorso di idee indetto dal Comune di Zanica per allestire scenograficamente la rotatoria a nord della Cremasca con un'installazione ispirata alla simpatica maschera trigozzuta che tradizione vuole essere nata proprio qui.

Un modo originale per accogliere i visitatori che provengono da Bergamo percorrendo la strada provinciale, dando loro il benvenuto al «paìs del Giopì». Anche sabato scorso, come già accaduto il 1° maggio, i cittadini hanno potuto votare il loro progetto preferito, durante una serata speciale organizzata dall'associazione culturale «Ol Giopì de Sanga».

I progetti della rotatoria sono arrivati da ogni parte d'Italia e non solo: sei dalla provincia di Bergamo (tre da Zanica, gli altri da Stezzano, Cologno e Brembate di Sopra), sette da altre province d'Italia (Brescia, Pavia, Trento, La Spezia, Perugia, Todi, Firenze e Roma) e due dall'estero (oltre a quello di Sydney, uno da Paderborn in Germania).

Molte le personali interpretazioni della maschera, che si possono vedere sul sito del comune (www.comune.zanica.bg.it) dove i residenti hanno la possibilità di esprimere il loro voto anche on line.

Leggi di più su L'Eco di martedì 7 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA