Treviglio, la Giunta prende forma
Bilancio e Urbanistica alla Lega

Ancora poche ore per conoscere i nomi degli assessori che a Treviglio comporranno la nuova Giunta di centrodestra «targata» Giuseppe Pezzoni. A comunicarlo sarà proprio il neosindaco.

Ancora poche ore per conoscere i nomi degli assessori che a Treviglio comporranno la nuova Giunta di centrodestra «targata» Giuseppe Pezzoni. A comunicarlo sarà proprio il neosindaco.

L'unica cosa certa per ora e che già da alcuni giorni il sindaco ha definito gli equilibri per assegnare i cinque assessorati, tre dei quali andranno alla Lega Nord e i rimanenti al Pdl: si tratta ora di arrivare al dunque con le nomine dei componenti di Giunta che al massimo entro domani saranno ufficializzate.

Ieri sera c'è stato un incontro tra il sindaco Giuseppe Pezzoni e colui che potenzialmente dovrebbe ricoprire il ruolo di assessore all'Urbanistica: si tratterebbe di un professionista del settore, quota Lega ed esterno, cioè non in lista alle recenti votazioni.

Secondo indiscrezioni, al Carroccio andrebbe un altro importante assessorato: quello al Bilancio, destinato a un assessore esterno indicato nella commercialista Sabrina Vailati. Il terzo rappresentante della Lega che andrebbe a formare la Giunta Pezzoni è Juri Imeri: lascerebbe il posto di consigliere comunale dopo la sua recente elezione insieme ad altri tre rappresentanti del Carroccio, per occuparsi di Ambiente e Sport.

Sul versante Popolo della libertà, Basilio Mangano sembra il più accreditato per ricoprire la carica di assessore ai Lavori pubblici.

Un'altra donna siederà tra i banchi della Giunta nel rispetto di un punto dello statuto comunale che stabilisce in un terzo degli organi collegiali la quota rosa. Pinuccia Zoccoli Prandina dovrebbe infatti occuparsi dell'assessorato ai Servizi sociali dopo essere stata considerata come papabile alla presidenza del Consiglio. Carica che potrebbe essere nuovamente ricoperta da Gianluca Pignatelli

Il sindaco Pezzoni sembra intenzionato a mantenere per sé quelle alla Sicurezza e al Personale.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 8 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA