Ancora tanta pioggia
Strade allagate nell'hinterland

Il maltempo continuerà fino a sabato su gran parte della Lombardia. E il temporale di giovedì 9 giugno ha creato non pochi disagi in provincia. Ad Azzano strade allagate dopo il violento temporale del tardo pomeriggio.

Il maltempo continuerà fino a sabato su gran parte della Lombardia. Lo comunica il Centro funzionale di Protezione civile della Regione, la cui attività è coordinata dall'assessore Romano La Russa. E il temporale di giovedì 9 giugno ha creato non pochi disagi in provincia.

La situazione non migliorerà, a quanto pare. Un'area depressionaria centrata sulle Isole britanniche continuerà ad influenzare la nostra regione determinando condizioni moderatamente perturbate. Pertanto, fino a sabato, quando si avrà il transito di un sistema frontale, avremo precipitazioni sparse da deboli a moderate che potranno assumere carattere di breve rovescio o temporale.

I presidi territoriali delle aree interessate ed in particolare quelli delle province di Bergamo, Brescia, Lecco e Pavia, dove i terreni a causa delle precipitazioni dei giorni scorsi sono saturi, dovranno prestare attenzione e un'adeguata attività di sorveglianza al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d'acqua del reticolo minore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA