Orio, interpellanza in Regione di Sola:
«Rotta degli aerei verso l'abitato»

Il consigliere Gabriele Sola ha presentato un'interrogazione in Regione venerdì 10 sulle rotte degli aerei diretti a Orio: «Gli aerei stringono sempre più sull'abitato». A risentirne, denuncia Sola, sono molti residenti di Azzano.

Disagi per i residenti vicino all'aereporto di Orio al Serio: «Gli aerei, anziché rispettare la rotta che prevede il decollo verso il cimitero di Azzano in parallelo all'autostrada, stringono sempre più sull'abitato», è quanto denuncia il consigliere bergamasco dell'Idv in Regione Gabriele Sola.

Il consigliere ha presentato un'interrogazione in Regione venerdì 10 proprio sulle rotte degli aerei, in rappresentanza delle lamentele avanzate dai comitati dei cittadini. «Col tempo gli aerei, anziché lambire la periferia di Azzano, si sono portati sempre più in corrispondenza della zona che, nonostante venga indicata come artigianale-industriale, è in gran parte residenziale e si estende dalla Cremasca fino a Stezzano».

A risentirne, denuncia Sola, è la qualità della vita di un gran numero di cittadini: le ultime segnalazioni riferiscono di decolli, spesso con intervalli di pochi minuti, già a partire dalle 6 del mattino e sino ad oltre le 23. Nel novembre dell'anno scorso Gabriele Sola presentò una richiesta di audizione dei comitati dei cittadini in Commissione Ambiente, ma l'incontro non è mai avvenuto: «Sono passati quasi sette mesi. Un'offesa ai cittadini. Per questo ho ripresentato la richiesta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA