Schianto a Gazzaniga, martedì
i funerali di Allievi e Solari

Una persona riservata e discreta: così è descritto Manfredi Solari, il cinquantunenne che domenica ha perso la vita in bici a Gazzaniga. Con lui è morto anche Cristiano Allievi, giovane impenditore originario di Peia, sposato e con due bambini piccoli.

Una persona riservata, discreta: così chi lo conosceva descrive Manfredi Solari, il cinquantunenne che domenica mattina ha perso la vita mentre era in sella alla sua bicicletta sulla strada che scende da Orezzo a Gazzaniga. Il terribile scontro con una moto lungo la provinciale ha improvvisamente spezzato la sua vita, durante una gita domenicale come tante.

Nato a Gazzaniga, Manfredi Solari era originario di Colzate, dove tuttora vivono i suoi genitori. Abitava dal 1988 a Nembro, in via Tasso, nel paese della moglie Gisella Persico (che lavora da alcuni anni presso l'Ufficio scolastico provinciale, dopo aver insegnato all'istituto superiore «Romero» di Albino). Manfredi aveva invece lavorato per 25 anni a Fiorano, nella ditta tessile «Iride», come responsabile di settore. Da cinque anni aveva trovato occupazione come elettricista installatore nell'azienda elettromeccanica «Motta» di Gandino. Già fissata la data del funerale, che verrà celebrato martedì alle 15 nella chiesa plebana di San Martino.

Con Manfredi Solari è morto anche Cristiano Allievi: stava rientrando a casa, dove lo attendevano la moglie e i due figlioletti. Per circa 40 minuti l'equipaggio del 118 ha tentato di rianimarlo sotto gli occhi di alcuni familiari - tra cui la moglie stessa - e quelli dei suoi amici accorsi sul luogo dell'incidente. Purtroppo, però, ogni tentativo di salvargli la vita si è rivelato vano. Originario di Peia, Cristiano Allievi era si era trasferito a Orezzo nel 2009, in una casa ristrutturata che si trova in via Leone XIII, di fronte a quella dei suoceri. In paese era conosciuto per il suo dinamismo, la sua intraprendenza e la sua passione per gli sport. Era impegnato nell'ambito civico e in quello sportivo: militava nella formazione a 7 dell'Orezzo Calcio, inquadrata nel Csi, di cui era anche allenatore; inoltre la sua ditta sponsorizzava la squadra del paese».

Cristiano Allievi lavorava alla ditta «Uberall» di Gorle, che produce bulloneria e viteria e di cui era titolare con il padre. Era sposato con Veronica Animelli e padre di due bambini, un maschio e una femmina, rispettivamente di 4 e 5 anni. Oltre a loro lascia il papà Ezio, la madre Claudia Bosio e il fratello Rolando. I funerali di Cristiano Allievi sono stati fissati per martedì 14 alle 15,15, partendo dall'abitazione per la chiesa parrocchiale di Orezzo.

Per saperne di più leggi L'Eco di Bergamo del 13 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA