Da mercoledì festa del Pd al via
Il 27 giugno D'Alema, il 30 Letta

Tutto pronto per la Festa democratica provinciale, dal 22 giugno al 4 luglio, nell'area feste di via Pastrengo, a Seriate. Il 27 giugno è atteso Massimo D'Alema, il 30 Enrico Letta, il 3 luglio Pierluigi Bersani.

Tutto pronto per la Festa democratica provinciale, dal 22 giugno al 4 luglio, nell'area feste di via Pastrengo, a Seriate. «Un'Italia e una provincia – presentano la kermesse il vicesegretario provinciale Alessandro Frigeni e il responsabile enti locali Matteo Rossi – che, dopo la vittoria del "sì" ai referendum, dimostrano di voler partecipare alle scelte strategiche per il nostro futuro, di voler riportare al centro i problemi concreti del Paese. Proprio mentre i ministri dicono che i giovani precari sono la "peggio Italia"».

Ampio sarà il ventaglio di ospiti ai dibattiti (associazioni studentesche, Acli, ordini professionali, ambientalisti), con l'apertura a esponenti del centrodestra (per la serata del 1° luglio sul federalismo fiscale con il deputato democratico Antonio Misiani, il vicepresidente della Regione Andrea Gibelli, Lega, e il deputato Pdl Massimo Corsaro «sono invitati tutti i 36 sindaci neoeletti a maggio, per un confronto a 360°»). Accanto ai temi locali (Porta Sud il 22 giugno; le «sindache» il 23; le amministrative del 2014 il 25; l'Expo il 26; il turismo il 29; la montagna il 4 luglio), il 27 giugno è atteso Massimo D'Alema, il 30 Enrico Letta, introdotto dal deputato Giovanni Sanga in un dialogo con professionisti e imprenditori, e il 3 luglio il leader nazionale Pierluigi Bersani.

A cura degli under 30 - circa 150 quelli mobilitati - anche uno spazio dedicato e gli immancabili concerti, tutte le sere e gratis. «Per la prima volta – annuncia Valeria Mazzola – ci sarà anche un gruppo straniero: gli Agnostic Front di New York che si esibiranno il 28 giugno. Come al solito ospiteremo anche gruppi emergenti bergamaschi». Il programma completo della Festa provinciale si trova su www.pdbergamo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA