L'estate arriva con il sole
Ma il bel tempo durerà poco

L'anticiclone mediterraneo è risalito, spingendo il treno delle perturbazioni atlantiche oltre l'arco alpino. Il sole si conferma anche per la prima giornata d'estate, ma da mercoledì tornano le nuvole. Andrà meglio il weekend.

L'anticiclone mediterraneo è risalito, spingendo il treno delle perturbazioni atlantiche oltre l'arco alpino. È da questo movimento che nascono le nostre attuali belle giornate estive, oltretutto corredate di aria ancora piuttosto secca, che così alimenta poco i cumuli del pomeriggio e mantiene gradevole e respirabile l'aria di pianura, anche con i +28 °C di lunedì.

La situazione si mantiene tranquilla anche martedì, per il calendario primo giorno d'estate, con un ampio soleggiamento su tutta la provincia, e anche sui monti l'evoluzione dei cumuli rimarrà contenuta, senza il rischio di rovesci pomeridiani. Ma il bel tempo è destinato a peggiorare e per mercoledì è previsto un peggioramento possibile per il Nord Italia, piuttosto simile a quanto successo sul finire della scorsa settimana. Sarà disturbata in particolare la giornata di giovedì, con rovesci e temporali su tutta la provincia, ma da venerdì ecco di nuovo il vento da Nord, con bel tempo estivo anche per il prossimo weekend.

© RIPRODUZIONE RISERVATA