Ancora un torrente «colorato»:
la segnalazione da Ambivere

Ancora un torrente che si colora di bianco. Era già accaduto alla fine di febbraio nella Bassa, fra Vidalengo e Pagazzano. Questa volta le immagini che ci ha inviato un lettore arrivano da Ambivere e illustrano chiaramente quello che è accaduto al torrente Dordo.

Ancora un torrente che si colora di bianco. Era già accaduto alla fine di febbraio nella Bassa, fra Vidalengo e Pagazzano. Questa volta le immagini che ci ha inviato un nostro lettore arrivano da Ambivere e illustrano chiaramente quello che è accaduto al torrente Dordo.

Le fotografie sono state scattate nella giornata di giovedì, e la colorazione non è durata poco: dal giorno fino a tarda sera. «Qualcuno - aggiunge il nostro lettore - dice che ieri sera in certe zone l'acqua era addirittura rossastra».

Forse - ipotizza il lettore - si tratta di qualche schiuma o vernice che si è riversata accidentalmente nel torrente dopo l'incendio di martedì alla Chimiver?
 
Quello che è certo è che difficilmente si può pensare a un fenomeno naturale, almeno guardando le fotografie. Le indagini potrebbero fare chiarezza sulla reale causa della colorazione del torrente Dordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA